Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Bertani M5S ER: 'Una bufala che Richetti sia il paladino dei vitalizi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Richetti ha votato contro l'abolizione completa dei vitalizi, contro il divieto di cumulo, contro l'innalzamento dell'eta' di maturazione


Bertani M5S ER: 'Una bufala che Richetti sia il paladino dei vitalizi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Le parole di Matteo Renzi sui vitalizi ('Non siamo noi a rincorrere Beppe Grillo, e' lui che insegue Richetti') fanno arrabbiare i 5 stelle dell'Emilia-Romagna, dove il portavoce Pd e' stato presidente dell'Assemblea legislativa. Secondo il consigliere regionale M5s, Andrea Bertani, che Richetti sia 'paladino della lotta ai vitalizi' e' solo l''ennesima bufala di Renzi'.

In Emilia-Romagna, ricorda Bertani, 'la legge che ha riguardato l'abolizione dei vitalizi e' stata proposta dal M5s all'inizio della scorsa legislatura e solo mesi dopo copiata malamente da una proposta della maggioranza, che tra l'altro non reca la firma dell'ex presidente dell'Assemblea legislativa'.
Richetti, peraltro, 'ha votato contro l'abolizione completa dei vitalizi, contro il divieto di cumulo, contro l'innalzamento dell'eta' di maturazione'. Il M5s durante il periodo di permanenza di Richetti in Regione 'e' stata l'unica forza politica a chiedere con proposte di legge ed emendamenti, anche alle leggi annuali di bilancio, l'abolizione dei vitalizi.

Richetti a queste proposte ha sempre votato contro, la sua unica proposta arrivera' solo a dicembre 2012, e per questo- conclude Andrea Bertani- e' ridicolo innalzarlo a paladino contro i vitalizi quando si trova ad essere semplicemente autore di uno spot elettorale per la fine della legislatura in Parlamento'.

“Far passare Matteo Richetti come il paladino della lotta ai vitalizi, a Roma come in Emilia-Romagna, è una bufala talmente grossa che solo Renzi può pensare di trasformarla in verità. In Regione, per esempio, la legge che ha riguardato l'abolizione dei vitalizi è stata proposta dal M5S all'inizio della scorsa legislatura e solo mesi dopo copiata malamente da una proposta della maggioranza, che tra l'altro non reca la firma dell’ex presidente dell’Assemblea Legislativa. Piuttosto tutti i passi in avanti su questo tema che sono stati fatti nel corso degli anni sono stati possibili solo grazie al MoVimento 5 Stelle, sia in questa che nella passata legislatura”.

È questo il commento di Andrea Bertani, consigliere regionale M5S, riguardo alle recenti dichiarazioni di Matteo Renzi riguardo ad una ipotetica disponibilità del PD di calendarizzare al senato la legge sui vitalizi. “Leggere che è Grillo a rincorrere Richetti sul tema dei vitalizi è un’assurdità talmente grande che non dovrebbe nemmeno essere presa in considerazione - Spiega Andrea Bertani – In Emilia-Romagna è stato il Movimento 5 Stelle, sia in questa che nella passata legislatura, a mettere al centro della propria azione il tema dell’abolizione dei vitalizi. Lo ha fatto nel 2010 quando dopo appena 4 mesi dall’insediamento aveva già protocollato un pdl per tagliare l’indennità dei consiglieri ed abolire del tutto i vitalizi, lo ha fatto nel 2015 con la presentazione di un testo di legge per eliminare i privilegi degli ex consiglieri. Il PD, Richetti in testa, è arrivato sempre dopo: prima facendo approvare dei provvedimenti annacquati come la riduzione dell’indennità dei consiglieri solo del 10% e l’abrogazione dei vitalizi, ma solo dalla legislatura successiva, e adesso con il rifiuto di passare al sistema contributivo per il sistema di calcolo. Un ritardo che solo per questa legislatura, vale la pena ricordarlo, ci è costato oltre 2 milioni di euro. Richetti ha votato contro l’abolizione completa dei vitalizi, contro il divieto di cumulo, contro l'innalzamento dell'età di maturazione. Il M5S durante il periodo di permanenza di Richetti in Regione è stata l'unica forza politica a chiedere con proposte di legge ed emendamenti, anche alle leggi annuali di bilancio, l'abolizione dei vitalizi. Richetti a queste proposte ha sempre votato contro, la sua unica proposta arriverà solo a dicembre 2012, e per questo – conclude Andrea Bertani – è ridicolo innalzarlo a paladino contro i vitalizi quando si trova ad essere semplicemente autore di uno spot elettorale per la fine della legislatura in Parlamento”.

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06