Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bonaccini ai 5stelle: 'Senza alleanze perderete ovunque. Conte? Potrebbe essere nuovo leader centro sinistra'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente della Regione alla Festa dell'Unità: 'Ma con un PD al 20% l'attuale coalizione perderà le prossime elezioni. Il Movimento decida in che casa stare'


Bonaccini ai 5stelle: 'Senza alleanze perderete ovunque. Conte? Potrebbe essere nuovo leader centro sinistra'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Conte? Ha gestito bene e meglio di tanti leader europei, l'emergenza covid e se gestirà bene il recovery fund, potrebbe essere anche uno dei leader del centro sinistra'. Lo ha affermato il Presidente della Regione Stefano Bonaccini, intervenendo questa sera alla festa nazionale dell'Unità di Modena e parlando della tenuta del governo e dell'attuale coalizione, non solo nell'immediato, anche in funzione dell'esito delle regionali, ma anche e soprattutto per il futuro, sul quale Bonaccini ha espresso non poche preoccupazioni. Soprattutto in relazione ad una coalizione tra PD e 5stelle che c'è soltanto a livello nazionale e non territoriale e perlo più basata sull'obiettivo di non fare vincere il centro destra che su una condivisione di principi e programmi comuni. Ma su questo Bonaccini, pur non risparmiando critiche al suo stesso partito, evidenzia le debolezze del Movimento 5 stelle.

'Il Movimento 5 stelle - dice - dovrà prima o poi scegliere in che casa stare e l'alleanza con il PD, se c'è, deve essere, come avrei voluto fosse in Emilia Romagna, non per battere qualcuno ma in funzione di un accordo di programma. E visto che in 3 su 4 regioni che andranno al voto l'alleanza che c'è a livello nazionale non ci sarà a livello locale, i 5stelle perderanno ovunque consenso, come hanno perso in Emilia-Romagna non alleandosi con il PD. Non esiste da nessuna parte del mondo che la forza politica al governo del paese non governi nessuna regione. E' un problema per i 5 stelle ma è un problema anche per il PD. Un partito come il nostro non può rimanere al 20% perché così questo governo e questa alleanza politica, alle prossime elezioni, andrà a casa'.

Bonaccini conta i voti e detta quasi l'agenda oltre che la strategia politica ad un movimento che - afferma - cambierà e dovrà cambiare e 'scegliere, appunto, da che parte ed 'in che casa stare'.

Ed il rapporto con i 5 stelle, tale solo a livello nazionale, rappresenterebbe un problema anche per il PD che proprio dall'alleanza con il movimento, funzionale al governo del paese, avrebbe perso elettori che più non si riconoscono in termini di appartenenza e di valori. Che Bonaccini riconduce anche all'avere perso negli anni il rapporto con le fasce più deboli della popolazione, con il mondo operaio, con la propria base. Un partito per Bonaccini incapace di mantenere anche le promesse elettorali. E qui l'esempio scatta sul voto al referendum. Per anni nei nostri programmi elettorali abbiamo messo come obiettivo il taglio dei numeri dei parlamentari. Oggi sostengo il SI anche in coerenza con quello che abbiamo sempre promesso e non abbiamo mantenuto'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58