e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bonaccini sfodera gli occhi di tigre: 'Si può vincere'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Chiusura totale ai 5 Stelle. 'Nell'agenda Draghi ci sono tanti punti che abbiamo sostenuto lealmente e cose importanti che vogliamo proseguire'


Bonaccini sfodera gli occhi di tigre: 'Si può vincere'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il centrosinistra alle prossime elezioni 'può vincere', se però 'mette da parte i propri egoismi e mette insieme un programma per l'Italia'. Ne è convinto Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, ospite questa mattina di Morning News su Canale 5.
Bonaccini prende dunque alla lettera l'appello a indossare 'gli occhi di tigre' in vista della campagna elettorale, come suggerito più volte in questi giorni dal segretario nazionale Enrico Letta.
'Io credo che si possa vincere', sostiene Bonaccini, con un programma che 'faccia leva su europeismo, ambiente, su cui la destra ha ben poco da dire, diritti civili e i temi del lavoro e dell'impresa'. Un programma che, per il centrosinistra, deve ripartire da quanto fatto in questi mesi dal Governo Draghi. 'Nell'agenda Draghi ci sono tanti punti che abbiamo sostenuto lealmente e cose importanti che vogliamo proseguire.

Ma l'agenda va anche aggiornata e migliorata, perché in quella maggioranza di governo c'era anche la Lega'. Serve quindi più attenzione 'alla questione sociale e a chi fa fatica ad arrivare a fine mese'. Ad esempio, secondo Bonaccini, il centrosinistra dovrebbe 'occuparsi di più anche delle partite Iva, dei liberi professionisti e dei commercianti, che in questi anni hanno fatto anche più fatica di un lavoratore dipendente'. Bonaccini si dice dunque 'convinto che se sapremo parlare all'Italia, non contro qualcuno ma per qualcosa, avremo qualcosa da dire. Perché il centrodestra è unito solo per prendere qualche voto in più, non mi pare ci siano molti chiari di luna dal punto di vista programmatico'.

Porte chiuse invece ai 5 stelle. 'I 5 stelle hanno fatto cadere un Governo che serviva al Paese - afferma Bonaccini - quindi hanno una responsabilità molto grave. E poi hanno rimesso in gioco Salvini, che era abbastanza nell'angolo e in difficoltà. Quindi quello che Letta dice è condivisibile'. Secondo Bonaccini, dunque, 'a livello nazionale mi pare impossibile allearsi dopo tutto quello che è successo nei giorni scorsi. Sarebbe come far finta di nulla' e significherebbe che 'le azioni e responsabilità in politica sono come acqua fresca da bere', avverte il presidente della Regione Emilia-Romagna.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58