e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Brescello, il sindaco querela la referente del gruppo discontinuità

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oggetto della denuncia un post che sottolineava una mancata risposta ad un accesso atti. 'Obiettivo far tacere le uniche due voci che continuano a controllarli'


Brescello, il sindaco querela la referente del gruppo discontinuità
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La sindaco di Brescello, Elena Benassi, per conto dell'amministrazione comunale ha denunciato per diffamazione la referente del 'Gruppo di Discontinuità' Lorella Galli del 10 gennaio scorso, scritto insieme a Paolo Monica. A darne notizia è lo stesso gruppo nato per chiedere 'Discontinuità' appunto con il passato amministrativo del Comune che, ricordiamo, 4 anni fa venne sciolto per mafia.

Oggetto della querela un post nel quale si dava conto della mancata risposta a una richiesta di accesso atti.

'La denuncia per diffamazione nei confronti di Lorella Galli, l’abbiamo interpretata come un atto arrogante dell’amministrazione comunale, con l’obiettivo di far tacere le uniche due voci che ostinatamente continuano a controllarli - affermano Galli e Monica -. Il 4 novembre 2019 abbiamo chiesto degli atti deliberativi alla responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Brescello e dopo ventinove giorni ci è stato risposto dalla suddetta responsabile e ci è stato indicato un percorso web da seguire per trovare gli atti di nostro interesse.


Atti che, pur seguendo il percorso indicato, non abbiamo trovato. Il 18 dicembre 2019, non avendo ottenuto una risposta adeguata, abbiamo chiesto parte dei suddetti atti al titolare del potere sostitutivo, il quale avrebbe dovuto rispondere entro quindici giorni, ma non è avvenuto. Dopo trenta giorni ci ha risposto sempre la stessa dipendente, questa volta firmandosi responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (sostituendosi quindi al titolare del potere Sostitutivo) e con queste modalità siamo stati informati, dopo cinquantanove giorni, che gli atti richiesti erano numericamente troppi. Il 20 gennaio 2020 abbiamo riscritto al titolare del potere sostitutivo e ridotto numericamente la nostra richiesta a soli tre atti, per non creare difficoltà agli uffici comunali. Oggi, dopo quasi tre mesi, siamo ancora in attesa dei documenti richiesti, ma in compenso abbiamo ricevuto una denuncia per diffamazione nei confronti di Lorella Galli, sporta dalla sindaca di Brescello, per conto del Comune'.

'E’ vero che noi rappresentiamo la “manovalanza” dell’antimafia e dell’anticorruzione, ma se non veniamo sostenuti dalle Autorità che hanno il potere per farlo e alle quali ci siamo rivolti, rimarremo pochi ostinati visionari destinati all’estinzione dopo essere stati “presi in giro” come sta succedendo a noi - continuano Galli e Monica -. Comunque continueremo nel nostro impegno, senza paura, a favore della trasparenza e confidiamo anche nell’intervento della Commissione per la legalità del Comune di Brescello, perché noi segnaliamo fatti che non rientrano nella legalità'.

Nelle foto la sindaco e Lorella Galli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58