Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bretella CS, salta il via a Gennaio, da Rubiera nulla di nuovo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oggi la presentazione del progetto 'esecutivo'. Nessuna novità se non l'annuncio del via a primavera, mesi dopo l'impegno del Ministro


Bretella CS, salta il via a Gennaio, da Rubiera nulla di nuovo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il via libera alla Bretella era stato dato dal Ministro De Micheli nel corso del Cersaie. Eravamo a settembre. 'Ma per l'apertura dei cantieri bisognerà aspettare l’anno nuovo, forse a gennaio' - disse il ministro.

Che quell'annuncio sarebbe stato presto smentito era facile da prevedere. Per un progetto definitivo (non ancora esecutivo), con espropri ancora da formalizzare, con una conferenza dei servizi ancora da aprire, difficile mettere in programma ed annunciare in maniera credibile tempi così stretti. Anche solo per le condizioni meteo. Oggi la conferma. A Rubiera, nell'atteso appuntamento per la presentazione del progetto esecutivo. Atteso anche a Modena dove paradossalmente le istituzioni locali e di governo (Comune e Provincia), del territorio attraversato dalla Bretella ancora non lo conoscono, quel progetto, che il ministro ha firmato 3 mesi fa. Non a caso il presidente della provincia Tomei ancora oggi ha chiesto nuovamente di conoscerlo.

Che a raccontarlo, non pare nemmeno vero. E invece lo è. Ed è così che l'appuntamento di Rubiera, comune dove il sindaco attende il via dei cantieri per vedere realizzata anche la 'sua' altrettanto attesa circonvallazione (6,5 km parte integrante ed iniziale della Bretella sul 'versante' reggiano), è diventato un riferimento.

Per la prima volta sarebbe stato illustrato il progetto esecutivo della 'bretella', quello che anche il consiglio comunale di Modena aveva due settimane fa chiesto formalmente di conoscere, con un ordine del giorno approvato dal centro sinistra e dal Movimento 5 stelle. Progetto che dopo la gara d'appalto bandita nel 2010 da Anas, ha avuto una lunghissimo iter autorizzativo che si e' concluso lo scorso settembre con il via libera del ministero dei Trasporti, dopo aver superato a pieni voti anche le due analisi 'costi-benefici' volute dal precedente governo Lega-M5s.

La nuova strada, ha assicurato all'appuntamento il direttore tecnico generale di Autobrennero, ripetendo ciò che già è stato ribadito in diverse occasioni, negli ultimi anni (ricordiamo anche il fastoso evento al palazzo ducale di Sassuolo del giugno 2017 con l'allora ministro Delrio che annunciava il via dei cantieri a maggio 2018), garantira' dalle analisi fatte 'una mobilita' piu' fluida e scorrevole', dirottando sulle proprie carreggiate circa 41.000 veicoli al giorno, compresi i mezzi pesanti, decongestiando e migliorando l'aria della viabilita' oggi utilizzata. 

Le informazioni aggiunte rispetto a quanto già si sapeva, se escludiamo un aggiustamento nel cronoprogramma dei lavori cambiato più volte in questi anni, prevedono 25,6 chilometri di strada (di cui 10 autostradali) del valore di 500 milioni. Con il via libera programmato in partenza per la primavera del 2020 e con lavori che dureranno circa tre anni e mezzo - assicura la società attuatrice. A costruire la strada e gestirla in concessione per i successivi 31 anni e' la societa' 'AutoCs', in realta' un raggruppamento di imprese con azionista di maggioranza la stessa Autobrennero, che vede nella propria compagine anche l'impresa Pizzarotti di Parma e Coopsette (oggi in liquidazione). 

Il primo tassello, la tangenziale di Rubiera, ancora senza progetto esecutivo

Della tangenziale di Rubiera, viene sottolineato da Autobrennero (unicum nel panorama nazionale del settore perche' composta all'86% da enti locali tra cui le Province di Modena e Reggio Emilia) si presenta oggi il progetto 'definitivo', cioe' ancora 'assolutamente aperto alle varianti immaginate utili per il territorio', da discutere in una apposita Conferenza dei servizi.

La richiesta di convocarla partira' lunedi' dalla societa'. Nel frattempo verranno avviate le procedure di esproprio dei terreni attraversati dal percorso. Al momento si tratta di una strada con un'unica carreggiata di 10,50 metri con due corsie per ogni senso di marcia e quattro intersezioni e rotatorie. Le opere piu' rilevanti sono un sottopasso ferroviario e un ponte sul torrente Tresinaro. Il tracciato della tangenziale e' stato oggetto di acceso confronto. Anche oggi gli attivisti del 'No alla Campogalliano-Sassuolo, si' alla Mobilita' sostenibile', realta' che raggruppa un comitato e otto associazioni reggiane e modenesi, si e' presentato all'incontro con striscioni e cartelli e ha consegnato alla Regione una lettera. Si chiede di vedere i progetti fino ad oggi sconosciuti, di verificare che le 39 prescrizioni ministeriali siano rispettate dal piano dei lavori ed anche il motivo per cui, il percorso alternativo che passerebbe a Nord di Rubiera, giudicato meno impattante, e' stato 'pregiudizialmente escluso'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
La Bretella CS non conviene più, progetto superato
Pressa Tube
25 Giugno 2021 - 22:27

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58