Articoli Politica

Bretella, Delrio annuncia: a maggio 2018 parte il cantiere

Bretella, Delrio annuncia: a maggio 2018 parte il cantiere

Il ministro oggi a Sassuolo per la presentazione del progetto definitivo. Il direttore di Autobrennero Carlo Costa: 'Tempi di realizzazione di 4 anni'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo
Al Palazzo Ducale di Sassuolo il Ministro Graziano Delrio, insieme a Bonaccini, Muzzarelli e Pistoni, annuncia l'avvio a maggio 2018 del cantiere per la creazione della Bretella Sassuolo-Campogalliano.

Il progetto è illustrato dal direttore tecnico generale di Autobrennero, Carlo Costa che parla di 4 anni per la realizzazione dell'opera. Un progetto di cui si parla dal 1998 e ormai - per molti detrattori - fuori dal tempo.

ll progetto
La nuova Bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo - 15 chilometri con 2 gallerie artificiali, 8 viadotti e 5 svincoli - prevede un investimento complessivo di 506 milioni di euro, di cui 215 di contributo pubblico, e permette di riqualificare la rete di collegamenti a servizio del Polo produttivo del distretto della ceramica. 'Inoltre, - ha affermato il direttore tecnico generale di Autobrennero, Carlo Costa - alleggerisce la viabilità ordinaria delle zone collegate, spostando il traffico dei veicoli pesanti dalle strade all’autostrada. Sarà poi determinante per attivare collegamenti più efficienti con i centri logistici dell’area e tra la direttrice autostradale del Brennero, il distretto produttivo ceramico, l’area della via Emilia e lo scalo merci di Marzaglia'.

Sono previsti inoltre interventi di adeguamento e potenziamento delle direttrici viarie confinanti.
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Con la realizzazione della Bretella verranno infatti portati a termine anche i due assi secondari: il collegamento con la tangenziale di Modena, lungo circa 3,5 chilometri e con 2 viadotti, 2 sottopassi ferroviari e 2 svincoli, e il raccordo alla tangenziale di Rubiera, 1,4 chilometri di lunghezza, comprensivo di 1 viadotto, 1 sottopasso ferroviario e un ponte sul torrente Tresinaro. E’ inoltre prevista la variante alla SS 9 via Emilia in corrispondenza dell’abitato di Rubiera (6,5 chilometri).

 

Ricordiamo che presidente di Autocs spa, la società nata per realizzare la Bretella, è l'ex presidente della Provincia Emilio Sabattini (presidente della società nata per realizzare la Cispadana è invece l'ex presidente della Provincia Graziano Pattuzzi).

La società AutoCS SpA è costituita da un’associazione di imprese tra Autostrada del Brennero SpA, Impresa Pizzarotti & C. SpA, Coopsette Soc. Coop., Oberosler Cav. Pietro SpA, Consorzio Stabile COSEAM Italia SpA, Edilizia Wipptal SpA e Cordioli & C. Spa. Presente all'incontro con Delrio anche Dino Piacentini, titolare della Piacentini costruzioni spa, società a cui il Consorzio Coseam fa riferimento.

 

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati