Articoli Politica

Cacciari al PD: 'Se Salvini vince in Emilia salta tutto'

Cacciari al PD: 'Se Salvini vince in Emilia salta tutto'

Il filosofo di sinistra: '?Zingaretti dovrebbe immediatamente convocare un congresso di rifondazione completa'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo
Spazio ADV dedicata a Mivebo
“Ora reggeranno”, Pd e Movimento 5 stelle al Governo, “ma è chiaro che se dovesse ripetersi in Emilia-Romagna salta per aria tutto, si va alle elezioni e Salvini supera il 50%. Questa è la mia facilissima profezia”. Lo ha detto il filosofo Massimo Cacciari, intervenendo su Radio Capital alla discussione sull'esito del voto in Umbria e sulle prossime sfide elettorali regionali.

“Si tratta di capire - ha affermato -  se riescono di qui alle prossime regionali a tenere i nervi fermi e ad organizzare qualcosa di decente per l’Emilia-Romagna. Naturalmente non potrà più essere a questo punto una intesa su una candidatura. Si presenteranno in modo distinto sperabilmente per colpire uniti e per bloccare a questo punto la più che possibile affermazione della Lega anche in Emilia-Romagna”. Ma per Cacciari il Pd dovrebbe azzerare tutto e ripartire da capo.

“Zingaretti dovrebbe immediatamente convocare un congresso di rifondazione completa. Una stagione della sinistra italiana ed europea si è chiusa, occorre vedere dove ci stanno delle idee che possano rivolgersi agli interessi concreti e materiali degli strati medi e popolari di questa società”.

Più possibilista, anche se forte del risultato umbro, il leader leghista Matteo Salvini: “Il 26 gennaio non c’è nulla di scritto ma anche
lì la partita è aperta, il Pd considera l’Emilia e la Romagna cosa sua, invece è di tutti gli emiliani e romagnoli e non solo di quelli che hanno quella tessera di quel partito e di quel sindacato”. 

Nella foto Dire (www.dire.it) Matteo Salvini ed il filosofo Massimo Cacciari


Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.