ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
articoliPolitica

Castelfrigo, versione CGIL: 'Nessuna violenza, la Effeci c'entra'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La replica della CGIL alla lettera dell'azienda agricola Effeci questa mattina interessata dalla protesta sindale: 'L'azienda non è estranea'


Castelfrigo, versione CGIL: 'Nessuna violenza, la Effeci c'entra'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 
'Questa mattina, i lavoratori degli appalti di Castelfrigo hanno manifestato per circa mezz’ora davanti all’azienda agricola “Effeci”, di proprietà della famiglia Ciriesi, sede di un importante allevamento di cavalli da competizione. Non è vero che l’azienda agricola è estranea alla Castelfrigo, in quanto vari lavoratori delle società cooperative appaltatrici di Castelfrigo hanno lavorato presso l’azienda agricola stessa. I manifestanti sono rimasti fermi ai margini della proprietà gridando gli slogan della vertenza. Da lontano è partita una persona dell’azienda agricola che, con il cellulare puntato, si è avvicinata per riprendere i volti dei manifestanti, ma non c’è stata alcuna aggressione'. Con una nota Flai-CGIL replica alla lettera inviata dall'azienda Effeci, raggiunta questa mattina da un gruppo di lavoratori delle cooperative appaltatrici della Castelfrigo, da mesi mobilitati contro i 127 licenziamenti previsti e per denunciare le condizioni di lavoro. 

'Sin dall’inizio dello sciopero, le mobilitazioni, compresa quella di oggi' - ha affermato la CGI, sono sempre avvenute preavvisando la Questura e si sono svolte senza mai impedire il passaggio di mezzi e/o persone diretti alla proprietà, e senza aggredire nessuno. 

Gli altri episodi citati dalla nota stampa della Castelfrigo si riferiscono alle mobilitazioni di febbraio 2016 quando capitò anche che uno dei fratelli Ciriesi uscì dai cancelli inveendo contro i soci-lavoratori delle cooperative e urlando ripetutamente “Siete delle merde!”. Tuttavia, su tutti gli episodi del 2016, le parti avevano deciso di non procedere a querela secondo il Verbale d’Accordo del 16 febbraio 2016. 

Comprendiamo la tensione che si sviluppa intorno a questa vertenza perché la viviamo giorno per giorno, insieme ai lavoratori che sono in sciopero senza stipendio.

Questi 127 lavoratori sono sottoposti a una procedura di licenziamento che li lascerà senza lavoro e senza reddito necessario al sostentamento delle loro famiglie entro la fine dell’anno. L’unico modo che hanno per denunciare la loro drammatica situazione è quello di protestare contro le ingiustizie che stanno subendo. Lasciateli almeno gridare' 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Campagna elettorale, prof Modena: ..
'Vere e proprie narcisistiche passerelle utili alla visibilità di qualche responsabile di ..
18 Maggio 2024 - 18:23
Elezioni Castelfranco, Righini ..
Elezioni Castelfranco, Righini presenta il programma: 'Svolta su sicurezza, viabilità e ..
18 Maggio 2024 - 17:15
Palazzina ERS via Forghieri, spese e ..
Modena Civica, con il consigliere comunale ricandidato Katia Parisi, raccoglie la denuncia ..
18 Maggio 2024 - 16:30
Cda Fondazione Fossoli, Manuela ..
Ghizzoni è stata assessore alle Politiche culturali del Comune di Carpi e parlamentare Pd ..
18 Maggio 2024 - 11:55
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58