e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Clima e consumo suolo: anche sindaco di centrodestra è con Bonaccini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Patto tra Bonaccini e i sindaci Muzzarelli, Vecchi, Pizzarotti e Barbieri di Piacenza, eletta da una coalizione sostenuta dalla Lega


Clima e consumo suolo: anche sindaco di centrodestra è con Bonaccini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Lotta ai cambiamenti climatici e frenata al consumo di suolo. Il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini firma un patto bipartisn con i sindaci emiliani, Patrizia Barbieri di Piacenza, Federico Pizzarotti di Parma, Luca Vecchi di Reggio Emilia e Giancarlo Muzzarelli di Modena. Il protocollo, presentato oggi in Regione, prevede una collaborazione di quattro anni tra i capoluoghi per realizzare una analisi condivisa del territorio (con conseguenti limiti allo sviluppo) sulla base delle nuove norme urbanistiche fissate dalla Regione.

Ci sarà per questo un gruppo di lavoro permanente che accompagnerà la formazione dei piani urbanistici generali, da completare entro il 2022. 'Per la prima volta nella storia - dice Vecchi - quattro città capoluogo, nonostante colori politici diversi, condividono le linee strategiche per i prossimi dieci anni. È anche un messaggio all'italia e all'Europa che viene in una delle zone piu' difficili per i cambiamenti climatici'.

È 'la più bella immagine della politica amministrativa che potremmo dare a livello nazionale - chiosa Pizzarotti - Già facciamo squadra su turismo e cultura, oggi anche su questi temi. La volontà è rispettare dei canoni che ci rendano competitivi come Emilia'. L'area vasta 'la stiamo facendo sul serio. L'obiettivo è fare diventare sempre più competitivo l'asse dell'Emilia occidentale', dice Barbieri, prima cittadina di Piacenza, eletta da una coalizione di centrodestra, Lega compresa. 'Lavorare insieme non significa rinunciare alla propria autonomia - chiarisce - ma godere i benefici di una strategia di area vasta'.

Modena, osserva dal canto suo Muzzarelli, 'in questo modo diventa un altro ponte, un altro trattino, tra la città metropolitana di Bologna e il resto dell'Emilia'. 'Dovremo anche fare sforzi sul trasporto collettivo per ridurre i mezzi privati', sottoline Bonaccini. 'Apprezzo moltissimo che sindaci di tre esperienze politiche diverse, centrosinistra, centrodestra e civismo, abbiano lavorato insieme. Con la legge urbanistica solo in queste quattro città si sono eliminati 50 chilometri quadrati di urbanizzazione. Diamo un bel segnale ad altre città dell'Emilia-Romagna al paese. Lo sviluppo oggi può essere solo sostenibile o non può piu' essere', conclude il governatore dell'Emilia-Romagna.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58