Ai longevi del territorio modenese, in occasione del compimento del centesimo compleanno, il Comune consegna la medaglia della Bonissima con dedica particolare, un modo per sottolineare il valore del patrimonio culturale ed esperienziale di cui gli anziani sono portatori.
Nella mattinata di oggi a suonare al campanello di Dafne Giovani, nella casa di Cognento dove vive con la figlia, è stato l'assessore alla Sanità Francesca Maletti. Nel giorno del centesimo compleanno di Dafne, l’assessore, anche in rappresentanza del sindaco e dell’intera comunità, le ha infatti rivolto un augurio speciale e consegnato la medaglia della Bonissima.
Commossa l’anziana che ha vissuto un secolo di storia tra Modena e Reggio, dove ha trascorso anche gli anni della guerra e della Resistenza a cui, giovanissima, ha comunque partecipato pur immobilizzata a letto a causa di una grave malattia, trasmettendo i messaggi agli amici partigiani che passavano da lei per salutarla, racconta la figlia Lorella.
Un impegno civile per la democrazia e la politica che, parallelamente alla cura per la famiglia, la ha contraddistinta anche in tutti gli anni a seguire, tanto che nell’occasione del centesimo compleanno, insieme alla figlia, alla nipote Sara che l’ha resa da pochi mesi bisnonna e agli amici, le si sono stretti attorno anche rappresentanti dello Spi Cgil di cui è una storica iscritta.
Con tutti loro e in particolare con l’assessore Maletti, Dafne ha condiviso l'importanza di esercitare il diritto e il dovere di votare nel prossimo appuntamento elettorale di novembre, a cui lei ha garantito parteciperà di sicuro.
Cognento, Dafne compie 100 anni: la Maletti la premia
Gli auguri dell'assessore alla Sanità alla centenaria residente a Cognento in occasione del compleanno
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, la Schlein oggi alla Festa dell'Unità... Ma di nascosto
Modena, ecco nel dettaglio le centinaia di migliaia di euro di soldi pubblici erogati alle associazioni femministe
Strage di Modena, il fratello di Monica Esposito querela il sindaco per diffamazione
Stampa e sistema Modena, così Fondazione e Carimonte si sono comprati una fetta della Gazzetta
Articoli Recenti
'Costellazioni, intervenga il Garante, la tutela dei minori non può attendere'
Attentato di Modena, in realtà Mezzetti fu più prudente dello stesso Tajani sulla 'follia' di El Koudri
Modena: inizio scuola e bus strapieni, Seta dà la colpa agli orari provvisori
Attentato di Modena, Bignami: 'Vergogna, per la sinistra fu gesto di un folle'. Ma dimentica che Tajani disse le stesse cose


(1).jpg)