'Concessione A22, Cispadana sia strada a scorrimento veloce'
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Concessione A22, Cispadana sia strada a scorrimento veloce'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Intervento di Silvano Tagliavini (Comitato No autostrada si strada Scorrimento veloce) all'indomani della notizia del bando per la concessione A22


'Concessione A22, Cispadana sia strada a scorrimento veloce'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Nelle ultime 48 ore, sono emerse numerose dichiarazioni positive riguardo all'uscita del bando di gara per la concessione della A22. Dopo oltre 10 anni di attesa, con la concessione scaduta nel giugno 2014 e vari interventi della Ue che minacciavano sanzioni per i ritardi, è comprensibile la felicità generale. Tuttavia, coloro che esprimono entusiasmo tramite gli organi di stampa dovrebbero piuttosto chiedere scusa per i tempi biblici trascorsi a causa di giochi politici di basso livello, come il decreto infrastrutture del dicembre 2021 che includeva un diritto di prelazione per Autobrennero, poi cassato dalla Ue’.
Lo ha affermato Silvano Tagliavini, referente del Coordinamento Cispadana No autostrada si strada a scorrimento veloce all'indomani della notizia sul bando per la concessione della A22, passaggio che potrebbe aprire dopo tanti anni allo sblocco o meglio ad un passo avanti nel lungo iter di avvio dei lavori per la Bretella Campogalliano Sassuolo e la Cispadana. Ed è nei confronti di quest'ultima in particolare che il coordinamento insiste ribadendo la posizione ribadita da anni, ovvero di un si all'opera ma non come autostrada ma come strada a scorrimento veloce.

Anche perché, prosegue il coordinamento 'il mondo dei trasporti, sia di persone che di merci, è cambiato radicalmente e lo sarà ancora di più con l'apertura del secondo tunnel ferroviario del Brennero nei primi anni della prossima decade.
È quindi sorprendente sentire affermazioni come 'la Bretella e la Cispadana autostradali sono opere indispensabili'. Chi le pronuncia sono spesso coloro che, nella recente campagna elettorale regionale, hanno ammesso con difficoltà che il trasporto su gomma non risponde più alle esigenze attuali e future del sistema produttivo, richiedendo un ripensamento generale.
Questo è confermato anche dall'A.D. di Autobrennero, che ha ribadito la necessità di una grande trasformazione del Corridoio del Brennero in un corridoio 'Green', spostando le merci su ferro e predisponendo piattaforme intermodali per favorire lo scambio gomma-ferro-gomma e, in alcuni casi, anche acqua. Autobrennero è diventato il primo operatore ferroviario privato d'Italia e uno dei più importanti in Europa.

Per quanto riguarda il bando, al momento non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, alcune dichiarazioni come 'Autobrennero avrà la prelazione' sembrano azzardate. È probabile, viste le operazioni politiche fatte sottobanco, ma come si concilia questo con la visione della U.E. in fatto di concorrenza? Inoltre, affermazioni come 'Finalmente verranno realizzate la Bretella e la Cispadana autostradali' richiedono cautela, considerando che l'Ingegner Costa, direttore generale di Autobrennero, ha dichiarato che l'investimento di 7,2 miliardi, ora 9,2, non comprendeva queste due opere, per le quali bisogna cercare ulteriori somme sul mercato finanziario.

Il Coordinamento Cispadano rimane convinto - conclude Silvano Tagliavini - che la soluzione migliore per la Cispadana sia il completamento della strada a scorrimento veloce, con il potenziamento delle tratte ferroviarie individuate e le indispensabili piattaforme intermodali, come suggerito anche da Autobrennero. Invitiamo il nuovo Presidente della Regione a rivedere le politiche degli scorsi anni in tema di infrastrutture trasportistiche e attendiamo con speranza un coinvolgimento serio e concreto delle istanze presenti sul territorio'

Nella foto, Silvano Tagliavini insieme ad altri componenti del Coordinamento

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Italpizza

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
Sovraffollamento carceri, M5S: 'Più risorse per soluzioni di reinserimento'
Ascari, Silingardi, Bonora e Moretti hanno incontrato il direttore dell'istituto per un ..
12 Gennaio 2025 - 23:23
'Criminalità Modena da bollettino di guerra e il super-assessore tace'
‘Cittadini sempre più spesso vittime di immigrati delinquenti. Promesse di Mezzetti ..
12 Gennaio 2025 - 19:34
Rifiuti Modena: Mezzetti fa il poliziotto buono, Hera quello cattivo
O quella lettera non vale nulla o il sindaco promette dialogo a cose fatte. In ogni caso a ..
12 Gennaio 2025 - 08:40
'Rifiuti Modena, che fine ha fatto il famoso tavolo di negoziazione?
'Se anche un OdG approvato 11 mesi fa che viene richiamato nel programma elettorale di chi ..
12 Gennaio 2025 - 08:33
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58