Come ricucire un Paese diviso tra una maggioranza che ha deciso di vaccinarsi e una minoranza che non l'ha fatto? A questa cruciale domanda ha risposto ieri durante la conferenza stampa di presentazione del Super Green Pass, il presidente del Consiglio Mario Draghi.
'Molto importante per ricucire la contrapposizione tra chi si vaccina e chi non si vaccina è che il Governo sia compatto senza cedimenti e posizioni un po' diverse - ha detto il premier - perchè la mancanza di compattezza viene usata come scusa dall'evasione dall'obbligo e come giustificazione per la contrapposizione. In secondo luogo non bisogna sottovalutare nè criminalizzare questa diversità di vedute, ma bisogna continuare su questa strada cercando di spiegare e convincere. Terza condizione è il successo dell'iniziativa. Ma vi ricordare il Natale dello scorso anno? Vogliamo conservarci un Natale diverso quest'anno come quello prima della pandemia. Se questa iniziativa avrà successo sarà la prima garanzia di riconciliazione'.
E poi Draghi si è soffermato sul tema dei controlli. 'La convinzione del Consiglio dei ministri è che i controlli sono una parte fondamentale della nostra strategia. Le forze di sicurezza verranno mobilitate in maniera totale, completa e piena - ha detto Draghi -. Il perimetro dei controlli è stato esteso anche al Tpl locale. I controlli insomma vanno rafforzati e potenziati e a questo sono state chiamate tutte le forze di sicurezza e anche la polizia locale'.
'Controlli super Green Pass, forze dell'ordine mobilitate in modo totale'
'Molto importante per ricucire la contrapposizione tra chi si vaccina e chi non si vaccina è che il Governo sia compatto'
'Molto importante per ricucire la contrapposizione tra chi si vaccina e chi non si vaccina è che il Governo sia compatto'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Insicurezza volontari Festa dell'Unità: il PD risponde con un 'no comment'
Modena al buio, ora parla il sindaco Mezzetti: 'I cittadini hanno ragione, esigo chiarezza da Edison ed Hera'
Modena, Unimore dà il via libera all'Intelligenza artificiale per scrivere le tesi di laurea
'Il PD ha utilizzato anche il 2 agosto per alimentare lo scontro politico'
Articoli Recenti
Scuola, 'la carica degli 800': tre giorni di assegnazioni Ata tra valigie e attese infinite per un contratto
Riorganizzazione Costellazioni, Forza Italia: 'Il Comune ci dà ragione, ma non sia un nuovo R-Nord'
Stampa e Sistema Modena: Trombone, capo di Coop Alleanza ed ex presidente Carimonte, entra nel Cda dell'editore del Resto del Carlino
'Rischio idraulico: Ponte Alto criticità nota ma da anni regna l'immobilismo'

