Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
articoliPolitica

Coordinamento no autostrada Cispadana: 'Dalla Schlein solo ambientalismo di facciata'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tagliavini all'indomani della presentazione del libro della vicepresidente della Regione: 'Mai una presa di posizione forte e chiara sulle tante banalità, quando non falsità, dette o scritte da Bonaccini'


Coordinamento no autostrada Cispadana: 'Dalla Schlein solo ambientalismo di facciata'
'Con la passione che la contraddistingue Elly Schlein lunedì sera ha presentato a Concordia il suo libro intitolato: “La nostra parte – per a giustizia sociale e ambientale , insieme”. Di fatto tutto il racconto della scrittrice gira attorno al tema ambientale che è anche tema sociale. Ma sono bastate le domande da parte di due esponenti del Coordinamento presenti (le contraddizioni del PRIT approvato in dicembre che contiene anche la Cispadana autostradale, oltre a tante altre oscenità infrastrutturali, e le due opposte soluzioni, tra i territori da Reggiolo a Parma e da Reggiolo a Ferrara) per mettere in evidenza, con le risposte di Elly, la distanza tra le buone e condivisibili intenzioni espresse dall’esponente politica e la realtà dell’impegno sulla tematica, i fatti, da parte del Gruppo di Emilia Romagna Coraggiosa presente in Consiglio regionale'.


A stroncare l'afflato ambientalista della vice di Bonaccini è Silvano Tagliavini portavoce e Fausto Bocceda membro del Coordinamento cispadano no autostrada.

'In questi due anni e mezzo di legislatura, mai una presa di posizione forte e chiara sulle tante banalità, quando non falsità, dette o scritte da Bonaccini, Corsini e a scendere da esponenti del PD in Consiglio regionale fino a tanti Consiglieri comunali del territorio interessato. Mai un pubblico apprezzamento alle posizioni e al lavoro di informazione fatto dal Coordinamento che supplisce, di fatto, alla mancanza di una seria informazione da parte della maggioranza politica regionale, provinciale e locale. Mai una volta che a seguito della spedizione da parte del Coordinamento al Gruppo di Coraggiosa di documentazione idonea a contrastare il progetto autostradale e alla disponibilità di confronto, sia pervenuto anche un semplice: arrivato, grazie.

Eppure ci sono gli argomenti che provano che c’è una alternativa credibile all’autostrada: la realizzazione dei tratti mancanti di strada extraurbana già presente per un terzo e il parallelo potenziamento della tratta ferroviaria Ravenna-Ferrara-Poggio Rusco. L’attuale stallo del progetto autostradale per motivi economici, tralasciamo seppur importanti quelli ambientali e di opportunità infrastrutturale, sta a dimostrare quanto le posizioni della Giunta regionale, di cui Elly fa parte, siano distanti dalle reali necessità del territorio che da oltre dieci anni è civicamente mobilitato - chiude Tagliavini -. Non può esserci mediazione tra le due posizioni: o si è da una parte o si è dall’altra. E’ ora di decidere e agire di conseguenza. Come Coordinamento siamo sempre a disposizione per un confronto costruttivo nel merito, come legge e democrazia prevedono'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Modena sul podio regionale per la ..
La provincia è dietro solo a Reggio Emilia dove risiede il 47% dei residenti in Regione.
01 Febbraio 2023 - 02:02
Per l'ospedale di Mirandola futuro ..
L'Assessore comunale Antonella Canossa alla riunione CTSS: 'Dopo il punto nascite, ..
31 Gennaio 2023 - 23:50
Sassuolo aderisce alla rottamazione ..
Lo ha comunicato il sindaco in consiglio comunale rispondendo ad una interrogazione di ..
31 Gennaio 2023 - 23:34
Il punto nascita di Mirandola non ..
La direttrice sanitaria dell'Ausl Romana Bacchi nella riunione della Conferenza Territoriale..
31 Gennaio 2023 - 17:22
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58