e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Coronavirus, nessun focolaio, su scuole e cultura decidiamo sabato'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il punto del neo assessore Raffaele Donini: '145 i contagiati e due i morti in regione. I territori ci chiedono di riaprire ma noi faremo parlare la scienza'


'Coronavirus, nessun focolaio, su scuole e cultura decidiamo sabato'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'E' in corso a Roma una riunione tra i vertici del governo ed i vertici della comunità scientifica. Solo da quel confronto nasceranno le indicazioni scientifiche alle quali ci atterremo per disporre la proroga di una settimana nella chiusura delle scuole, o per riaprirle già da lunedì. Ma la decisione sarà assunta e comunicata soltanto domani, sabato, speriamo in mattinata. Quando faremo il punto anche sulla necessità di tenere chiuso o riaprire parzialmente le attività di intrattenimento e del mondo della cultura. Musei, teatri, cinema'. Il neo assessore alla sanità della regione Emilia Romagna anticipa la risposta alla domanda sulla bocca di tutti: lunedì le scuole riapriranno? Una domanda che, come già anticipato da La Pressa, continuerà a non avere risposta, fino a domani mattina. 


Da qui si passa ai dati, aggiornati ad oggi che registrano 145 casi di contagio in Emilia-Romagna distribuiti sostanzialmente allo stesso modo. Con 89 novi casi a Piacenza, 18 casi a Modena, 27 a Parma, 9 a Rimini, 1 a Reggio Emilia (il cittadino di Casalgrande che lavorava Sassuolo), e uno a Ravenna (domiciliato ed assistito fuori regione). Due i morti. L'ultimo è un uomo di 85 anni morto per complicanze all'ospedale di Piacenza.

Nessun nuovo caso in terapia intensiva e più del 50% dei positivi curato a casa

'In questo quadro ci sono anche degli aspetti positivi' - afferma Donini. 'Più del 50% dei contagiati si trovano presso il loro domicilio, non sono cresciuti i casi in di terapia intensiva, ad oggi sono sei. La situazione  di contenimento adottata ci consente di dire che non ci sono ancora le condizioni per poter  identificare focolai autoctoni in Emilia Romagna.

Inoltre, si è rafforzato il sistema di trage, con 8 presidi di medicina avanzati aperti in rispettivi 8 pronto soccorso (tre a Modena a Pavullo, Vignola e Mirandola), che servono per filtrare gli accessi al pronto soccorso per coloro che accusano sintomi. Anche se, lo ricordiamo, tutti coloro che accusano sintom, non devono recarsi al pronto soccorso ma chiamare i numeri messi a disposizione per le informazioni e le indicazioni. In pochi giorni sono già 20.000 telefonate al nostro numero verde 800 033 033 che da domani amplieremo ulteriormente nella sua fascia di attività: 7 giorni su 7 dalle 8:30 alle ore 18.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58