e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ddl Zan, l'ex sindaco Pighi: 'Ecco perché è necessaria questa legge'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Oggi un ristorante che non ammette fra gli avventori persone omosessuali, solo per questa ragione non commette alcun reato'


Ddl Zan, l'ex sindaco Pighi: 'Ecco perché è necessaria questa legge'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il Disegno di legge che oramai tutti individuiamo con nome del suo proponente, l'onorevole Zan, è contrastato dalle forze politiche di destra soprattutto facendo leva su di un argomento: non servirebbe a niente e sarebbe una semplice enfatizzazione su base ideologica perché quanto si intende perseguire sarebbe, in realtà, già perseguito dal codice penale. In particolare da norme come quelle a tutela dell'incolumità personale, della libertà sessuale, dell'onore, della libertà personale... Ovviamente non c'è giurista di riconosciuta autorevolezza che avalli una tesi del genere perché, semplicemente è errata, più che infondata'. L'ex sindaco di Modena Giorgio Pighi veste i panni del giurista per sostenere la necessità di giungere alla approvazione del Ddl Zan.
'Vi sono forme di discriminazione che, certamente, integrano ipotesi criminose già perseguite dall'ordinamento: si pensi a un'aggressione alle persone solo perché omosessuali, o semplicemente per il colore della pelle.

.

.

Ma il punto è proprio questo. La discriminazione resta impunita (o in certi casi punita come violazione meramente amministrativa) in tutti i casi in cui non integra già un reato. Non esiste ancora una tutela penale dalla discriminazione come autonomo bene giuridico: si pensi a un ristorante che non ammette fra gli avventori persone omosessuali, solo per questa ragione. Non commette alcun reato - continua Pighi -. Qualcuno ha cercato qualche forzatura, ma la strada maestra è una sola: tuteliamo penalmente dalla discriminazione. E' su questo terreno che interviene il disegno di legge, con particolare riguardo all'omofobia e alle altre ipotesi che intende tutelare. In particolare occorre avere riguardo alla necessità, ineludibile, di perseguire i comportamenti che le persone omofobe compiono, per ora, sapendo che la legge non può fare nulla contro i loro abietti sentimenti di odio e di disprezzo. Considero l'apertura della Conferenza episcopale, finalmente, un atto di chiarezza e soprattutto di onestà intellettuale, una categoria alla quale non riescono ad appellarsi i fautori del pensiero unico che, in sostanza, affermano: se sei maschio biologicamente fai il maschio anche nel comportamento, altrimenti chiunque ha il diritto di discriminarti. In me, per dirla fino in fondo, prevale il compatimento verso queste forme di ideologia discriminatoria'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58