e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Escludere l'Anpi significa oscurare la Costituzione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Trande: 'L'Amministrazione Palazzi di Finale Emilia, conferma ancora una volta la sua conclamata inadeguatezza amministrativa che si misura anche con la capacità di unire la propria comunità'


'Escludere l'Anpi significa  oscurare la Costituzione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“L’Amministrazione Palazzi di Finale Emilia, conferma ancora una volta la sua conclamata inadeguatezza amministrativa che si misura anche con la capacità di unire la propria comunità. L’unico obiettivo politico di rilievo pare infatti riassumersi nella ferma volontà di lacerare e dividere la propria comunità sulla Costituzione e delegittimare la lotta di Liberazione su cui storicamente si fonda una memoria collettiva condivisa da tutti i sinceri democratici del nostro Paese, ovunque questi si collochino: anche a destra”. Così il coordinatore provinciale di Articolo UNO-MDP Paolo Trande.

Il precedente, che ora si aggrava di un ulteriore presa di posizione, risiede nell’esclusione dell'ANPI di Finale Emilia dal palco del 25 aprile: oggi è la volta della sua cancellazione dalle celebrazioni del 2 giugno, che avevano da sempre caratterizzato la giornata della Festa della Repubblica con la consegna di copia della Costituzione ai neodiciottenni.

“Sono dimostrazioni reiterate di una antica, superata e controproducente ideologia della contrapposizione, vestigia ed evidenza di una parte della destra che non riconosce appieno i valori di libertà sanciti dalla Costituzione, né il ruolo storico e culturale svolto dall'ANPI in questi 72 anni di pace e libertà – continua Paolo Trande - L'ostracismo nei confronti dell'ANPI di Finale Emilia, ostaggio della golden share leghista, è lì a dimostrare come anche nelle istituzioni Repubblicane possano annidarsi pezzi di destra che ancora non hanno compreso appieno le regole del buon senso proprie di una civile convivenza che per essere solida e duratura necessita di coltivare una memoria fondata sul riconoscimento altrui e su quei principi di antifascismo, libertà e uguaglianza scolpiti, a questo punto credo si possa dire, a loro malgrado, nella nostra Costituzione. Come per il 25 aprile, Articolo UNO-MDP Modena esprime solidarietà e vicinanza all'ANPI di Finale Emilia e non mancherà di testimoniarlo'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06