Ex Amcm cantiere aperto: presentati i primi lavori conclusi del 'parco della creatività'
Entra in funzione il parcheggio seminterrato da 248 posti auto a pagamento realizzato sotto la piazza rialzata con accesso da via Peretti, di cui parte sarà funzionale al supermercato coop, la palestra e la nuova sede del teatro delle passioni. Il sindaco: 'Dopo 30 anni di abbandono si apre una nuova fase'. Cantiere aperto ancora per anni. Mancano il supermercato e le tre palazzine. Flash Mob critico di M5S e MVP su via Carlo Sigonio
Al taglio del nastro del nuovo comparto hanno partecipato anche il presidente di Emilia-Romagna Teatro Ert/Teatro Nazionale Giuliano Barbolini (ex sindaco di Modena che nel 1999 lanciò tra i progetti elettorali, la riqualificazione del comparto), il presidente dell’impresa Parco della creatività spa Roberto Davoli (Vicepresidente della grande cooperative di Costruzioni CMB), che ha effettuato gli interventi di rigenerazione dell’area dopo una selezione con procedura competitiva con negoziazione, l’artista Andrea Chiesi, autore dell'enorme dipinto sul muro dell'edificio della palestra ricostruita, il presidente della Fondazione di Modena Matteo Tiezzi e l’assessore della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. La nuova piazza è stata dedicata con una targa ai fratelli Panini.
Con l’inaugurazione del Parco della Creatività entra in funzione il parcheggio seminterrato da 248 posti auto a pagamento, realizzato sotto la piazza rialzata con accesso da via Peretti.
L'area resta un grande cantiere aperto. Si attende il recupero dell’ex Filovia (ospiterà un supermercato a marchio Coop), tre palazzine su via Peretti e un fabbricato residenziale su via Buon Pastore, oltre all’adeguamento sismico della palazzina Sigonio, con destinazione a residenza o uffici.
E di speculazione idilizia prevalente rispetto alle funzioni culturali che la riqualificazione del comparto doveva avere, parlano Movimento 5 stelle e Modena Volta Pagina nel flash mob organizzato su via Carlo Sigonio, dove è stato ricavato l'accesso al cantiere. Le ragioni nel video.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Sagre e feste nel fine settimana in provincia di Modena: la castagna protagonista
'Rifiuti a Modena, così il sindaco riporta l’orologio indietro di quattro anni'
Modena, Bignardi (Pd): 'La polizia locale? Sta alle forze dell’ordine come l’infermiere sta al medico'
Prof Modena: 'Scandalo Fondazione di Modena e ammanco 850mila euro: perchè, a differenza di Amo, non se ne parla?'
Articoli Recenti
Doveva scontare 4 anni per truffa: arrestato dai carabinieri
'Ricavi record per Hera? Distorsione strutturale dell'idea di servizio pubblico'
'Inaccettabile il pedaggio per autotrasportatori e pendolari sulla futura Campogalliano–Sassuolo'
Più soldi ai medici che prescrivono meno esami: anche Cgil, Cisl e Uil bocciano l'Ausl di Modena




 (1).jpg)