Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

Ferraresi (M5S) attacca Sgarbi: 'Vitalizio da 9mila euro e condanne'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Sicuramente a livello mediatico il personaggio funziona molto bene, ma la mia idea di politica e di politico è davvero distante'


Ferraresi (M5S) attacca Sgarbi: 'Vitalizio da 9mila euro e condanne'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Nei giorni scorsi per la prima volta Vittorio Sgarbi si è palesato a Finale Emilia per promettere di occuparsi della ricostruzione una volta eletto. Sei anni dopo il sisma. Benvenuto. Un uomo puntuale, insomma. E coerente. Forse non tutti sanno che Sgarbi oltre ad essere critico d’arte, imprecatore professionista e ospite fisso in tv di politica ne ha fatta parecchia e con chiunque: dal Partito Comunista a quello Socialista, dalla Democrazia Cristiana al Partito Liberale Italiano, dal Partito Radicale all'Unione, fino a Forza Italia. Una carriera che gli ha fatto accumulare un vitalizio di 9mila euro al mese, pagato ovviamente dai cittadini'. L'attacco frontale a Vittorio Sgarbi, candidato per Forza Italia alla Camera, arriva dal deputato M5S Vittorio Ferraresi, anch'egli candidato alla Camera.


'Tra i diversi incarichi politici non dimentichiamo quello di sindaco della cittadina trapanese di Salemi (dal 2008 al 2012), poi commissariata per infiltrazioni mafiose, per cui – secondo il Ministero dell’Interno – Sgarbi avrebbe avuto “precise responsabilità”. Una macchia non di poco conto che va ad arricchire un curriculum di poco rispetto fatto di numerose condanne civili e penali. Tra queste: una condanna per assenteismo e truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato, per produzione di documenti falsi mentre era dipendente del Ministero dei Beni culturali. Due condanne civili per ingiurie contro Marco Travaglio. Diverse condanne per diffamazione: contro il sindaco di Piacenza Roberto Reggi; contro il procuratore aggiunto di Udine ed ex pm di Pordenone Raffaele Tito; contro il pm milanese Ilda Boccassini (confermata in Cassazione); contro Caselli e il pool di Milano e contro il pool di Mani pulite, Piercamillo Davigo, Gherardo Colombo e Francesco Greco (confermata in Cassazione). E poi ancora: una condanna per ingiuria contro il magistrato Gianfranco Amendola e una per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale - chiude Ferraresi -. Che dire? Sicuramente a livello mediatico il personaggio funziona molto bene, ma la mia idea di politica e di politico è davvero distante da questo genere di persone e il solo pensiero che gli possa essere affidata (di nuovo) la cosa pubblica mi preoccupa parecchio'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
25 aprile, in centro l'antifascismo ..
Lo ha annunciato Valentina Mazzacurati (Lega) sulle frasi, gli slogan e le accuse a Israele ..
26 Aprile 2024 - 00:46
Modena, Anpi: '25 aprile, il tempo ..
Lo ha affermato Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente ..
25 Aprile 2024 - 15:36
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58