Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Foga anti-russa cancella la realtà: Wikipedia 'riscrive' strage Odessa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Terra dei Padri: 'Tutti coloro che non si rassegnano a questo vergognoso stravolgimento della verità devono far sentire la propria voce'


Foga anti-russa cancella la realtà: Wikipedia 'riscrive' strage Odessa

'La chiamata alle armi del fronte atlantista che in Europa non era mai stata così perentoria ed assoluta nemmeno durante la guerra fredda si concretizza anche con una clamorosa riscrittura non solo della storia ma anche della cronaca, i 'cattivi' di ieri diventano patrioti e coscienziosi padri di famiglia e i tragici avvenimenti accaduti in Ucraina dopo il golpe di Piazza Maidan non sono mai avvenuti o semplicemente sono il frutto di scontri tra opposte fazioni di cui l'una era costituita da 'sostenitori del nuovo corso politico in Ucraina', definizione che ha in sé la designazione del campo dei buoni e di coloro che hanno ragione.
Un negazionismo che va ben oltre l'immaginazione di Orwell in 1984 perché avviene durante un conflitto che ha origine anche da quei fatti, la strage di Odessa del 2 maggio 2014 cambia fisionomia su Wikipedia e diventa, appunto, il risultato di generici disordini tra gruppi di cittadini e cessa di essere il massacro feroce, programmato e deliberato di appartenenti alla popolazione russofona di Odessa, militanti di sinistra e attivisti dei sindacati, inseguiti da centinaia di ultra nazionalisti ucraini, armati e giunti ad Odessa con il 'mandato' di provocare una strage per intimidire la popolazione russofona e tutti coloro che non accettavano il nuovo corso impresso dal governo ucraino dopo il golpe di Piazza Maidan'. A dare notizia della riscrittura da parte di Wikipedia dei fatti legati alla strage di Odessa è il Circolo La Terra dei Padri di Modena.
'Riteniamo che tutti coloro che non si rassegnano a questo vergognoso stravolgimento della verità debbano far sentire la propria voce, si dice che un popolo senza memoria finisca per perdere la bussola del cammino da seguire ma adesso siamo allo stravolgimento di fatti di cronaca di questi anni la cui narrazione viene posizionata in funzione del racconto dei buoni e dei cattivi della guerra - continua la Terra dei Padri -. Le vittime russe non esistono più, anzi alla fine sono vittime della loro origine e magari del fatto di essersi opposte al destino tragico scelto per loro da nemici che ancora oggi negano il loro diritto ad esistere, il tutto inserito in un contesto più generale di inaccettabile russofobia'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Pd regala collegio sicuro in Emilia a..
'Credo che Luigi Di Maio sia stata la persona che più ha compreso potenzialità e gli ..
30 Luglio 2022 - 19:51
Voto, Pd Modena fa la rosa dei ..
Fanno parte della lista l’ex direttrice sanitaria Ausl, appena andata in pensione, Silvana..
30 Luglio 2022 - 16:23
Dai 5 Stelle ad Articolo 1: la nuova ..
Porte aperte in Articolo 1 per Max Bugani e Marco Piazza, i due storici esponenti del ..
30 Luglio 2022 - 14:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58