e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Fonderie cooperative, e il PD si 'riprende' la battaglia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Circolo della Madonnina rivendica il lavoro fatto dal partito, dal Comune, e ricomprende l'azione del Comitato in una prospettiva comune


Fonderie cooperative, e il PD si 'riprende' la battaglia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Sulle Fonderie Cooperative, si sono fatti passi avanti e questo è un bene, ora si deve continuare sulla strada tracciata, intensificando le azioni di controllo, monitoraggio e creazione dei presupposti per la delocalizzazione dell'attività'. Lo afferma il circolo PD della Madonnina. Dopo mesi di azione portata avanti dal comitato RespiriaMo aria Pulita, per riportare l'attenzione sul problema legato alle emissioni delle Fonderie cooperative e per chiedere interventi sia sul fronte dei controlli sia sul fronte delle azioni obbligatorie per l'azienda al fine di ridurre le emissioni, il circolo PD della Madonnina riprende la questione tracciando il bilancio di ciò che fino ad ora è stato fatto a livello istituzionale e politico e su quanto c'è ancora da fare.

'Dopo l’assemblea pubblica dell’aprile scorso, dopo l'approvazione in Consiglio senza alcun voto contrario di un ODG di merito a firma Pd, visto l'esito e la pubblicazione dei dati sugli ultimi estesi controlli che confermano il rispetto della normativa delle emissioni e visto l'esito del tavolo tecnico convocato dal Comune con  Arpae, Asl e Fonderie (che ha individuato e circoscritto le emissioni odorigene) esito sul quale ha espresso  soddisfazione anche il Comitato presente sul territorio - si legge in una nota - il Circolo del Partito democratico della Madonnina  non si accontenta e sollecita ancora e con forza tutti coloro che hanno la responsabilità della qualità e della salute dei cittadini e dei lavoratori a partire quindi dall’ Amministrazione e dalla proprietà.

Benessere, qualità della vita e salute vengono prima di tutto e la qualità dell’aria è un patrimonio universale che interessa proprio tutti i cittadini: gli aderenti ai Comitati, così come gli iscritti ai Partiti, così come la stragrande maggioranza discreta dei nostri vicini di casa. La tutela della qualità dell’aria che respiriamo è una responsabilità dalla quale nessuno può prescindere. 

Proprio perché il Pd della Madonnina ha a cuore la salute e la tutela di tutti il nostro Partito si è fatto promotore e relatore dell’unico odg che in Consiglio comunale è stato approvato senza nessun voto contrario; vogliamo quindi richiamare l’attenzione sui punti esplicitati in quell' ODG con lo scopo di condividere lo stato dell'arte rispetto agli impegni assunti.

I dati sui recenti monitoraggi dell’aria sono confortanti: sono stati resi pubblici tutti i risultati in quantità e qualità? Sono calendarizzati ulteriori controlli? Le analisi confermano il dato del “solo” impatto odorigeno?   L’impresa Cooperativa si era impegnata a un intervento mitigatorio proprio sull’ impatto odorigeno: i lavori sono cominciati? se ne conoscono i tempi? A che punto è il percorso per consentire la delocalizzazione dell'attività? 

Apparteniamo ad una tradizione amministrativa che da sempre ha garantito l’equilibrio tra diritti dei lavoratori, sviluppo del territorio e salute dei cittadini: sollecitiamo tutti coloro che ne sono responsabili a proseguire su questa strada in modo chiaro e deciso. Riteniamo che su temi come questo, sia necessario tenere con la città un confronto aperto e costante; i luoghi naturali dove dibattere queste istanze esistono già, sono certamente le strutture di Quartiere, le quali nascono proprio per  Ascoltare, Coinvolgere, Progettare e Decidere insieme ai cittadini; il quartiere è uno stile e una modalità decentrata che da  decenni caratterizza e qualifica le nostre Amministrazioni: anche e soprattutto per temi così delicati il Quartiere  - con le sue commissioni, i  volontari e  i consiglieri del territorio – deve confermarsi il luogo per una tavolo di confronto aperto e permanente in cui  volontari, comitati, rappresentanti di categoria, tecnici preposti, associazioni del territorio, semplici cittadini possono periodicamente confrontarsi, elaborare proposte, richiedere dati e risultati, essere informati e sollecitare. Il Circolo del Partito democratico della Madonnina riconosce il lavoro fatto ma allo stesso tempo chiede di proseguire le azioni di controllo, di monitoraggio e di verifica sull’ avanzamento lavori e sul mantenimento degli impegni presi. In ultimo ribadiamo che la difesa della qualità della vita e quindi dell’aria che respiriamo sono patrimonio di tutti e accomunano tutti: non c'è sesso, non c'è età, non c'è condizione economica e soprattutto non c'è colore che possano dividerci”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06