Articoli Politica

Gualtieri (Reggio Emilia): al cimitero si entra solo col Green Pass

Gualtieri (Reggio Emilia): al cimitero si entra solo col Green Pass

Fdi: 'Green pass pure al cimitero: la scemenza autoritaria supera la realtà'


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Estate Modenese 2025
Spazio ADV dedicata a Mivebo

Obbligo di Green Pass per accedere al cimitero durante le giornate di Ognissanti e dei Defunti. L'incredibile decisione è stata presa dal sindaco del Comune reggiano di Gualtieri, Renzo Bergamini.
In base al decreto non erano previste verifiche all'ingresso, ma polizia locale o forze dell'ordine potevano a campione controllare le persone che entravano per far visita ai cari defunti.
'Green pass pure al cimitero: la scemenza autoritaria supera la realtà - attacca Andrea Nanetti, presidente circolo Fdi di Correggio -. Credevo fosse uno scherzo, invece controllando, quest’ordinanza dall’amministrazione Pd di Gualtieri c’è davvero. Non mi riferisco alle limitazioni adottate in paese, bensì solo a questa “cimiteriale”. Sfido chiunque, sia ancora ancora capace di ragionare, a dimostrarmi il senso di questa scemenza. Stiamo esagerando. È tempo di avere il coraggio di dirlo. Già un lasciapassare all’aria aperta senza assembramenti, è palesemente discriminatorio, anticostituzionale e scientificamente senza senso. Poi dato che in quel piccolo cimitero non risultano assembramenti (o rave party), munirsi del pass pure tra le tombe è un imposizione macabra e ansiogena. Fratelli d’Italia non è contraria ai vaccini, anzi. Ma é contro il lasciapassare governativo senza reale valenza sanitaria'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.