Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

Il M5S implode, scontro frontale tra il leader Bugani e Dell'Orco

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il fedelissimo di Di Maio e socio di Rousseau attacca frontalmente Toninelli e Dell'Orco sul Passante di Bologna. Dell'Orco replica: 'Cade dal pero'


Il M5S implode, scontro frontale tra il leader Bugani e Dell'Orco
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Si potrà ancora fermare tutto, si potrà, chissà, cambiare un ministro e un sottosegretario, che sembra abbiano perso di vista in questo momento il motivo e gli obiettivi per cui eravamo lì'. A dirlo Massimo Bugani, capogruppo M5s a Bologna e fedelissimo di Luigi Di Maio (è socio di Rousseau e vice capo della segreteria del ministro), attaccando i colleghi di movimento Danilo Toninelli e Michele Dell'Orco, durante la seduta del consiglio comunale di ieri per il via libera al progetto del Passante di Bologna.



Proprio Bugani si era speso per bloccare l'opera, alla quale, però, il ministero dei Trasporti nelle scorse settimane ha dato l'ok. 'Per me è un momento molto doloroso, però il gruppo di Bologna non meritano né i 'vattene', né gli insulti', ha sottolineato Bugani, ricordando che 'non eravamo certo lì per allargare di 6 corsie un'autostrada, ma per fare altre opere e sbloccare il Pil in altro modo'.

Insomma, secondo Bugani, 'è un errore grave che fa Toninelli a fare quest'opera', riconoscendo: 'Abbiamo perso 4-0, questa è una palata di merda per il M5s'.

La replica

E sui social arriva la replica del sottpsegretario modenese Michele Dell'Orco. 'Attaccare a volte è la strategia migliore per distogliere l'attenzione da se stessi. Di mia abitudine non adotto questo metodo perché preferisco lavorare e assumermi le mie responsabilità. Eppure anche in queste ore qualcuno passa il tempo a polemizzare su opere che ha seguito anche direttamente e ora improvvisamente 'cade dal pero' come se non sapesse le dinamiche o chi ha deciso determinate cose - afferma Dell'Orco -.

Fortunatamente nel Movimento c'è anche chi chiacchera di meno e lavora di più: in questi giorni deputati e senatori 5 stelle in commissione trasporti e lavori pubblici, insieme al Governo, stanno approvando due leggi molto importanti: la riforma del codice della strada attesa da 10 anni per tutelare gli utenti deboli e aumentare la sicurezza stradale; e l'obbligo negli hub aeroportuali di convertire le migliaia di mezzi vetusti presenti in mezzi ecologici. Contemporaneamente stiamo chiudendo il nuovo contratto con rete ferroviaria italiana e l'aggiornamento del contratto con Anas; entrambi porteranno nel 2019 e 2020 a miliardi di nuovi investimenti ferroviari e di manutenzione stradale. Meno dispersioni di energie e più fatti. Sul 'passante di Bologna' per cronaca riscrivo i motivi (già scritti a maggio) che hanno portato Ministro e Presidente del Consiglio a prendere determinate decisioni. Il passante di Bologna è la risposta emergenziale alla congestione del nodo bolognese creata dal PD: per 20 anni hanno promesso interventi, necessari, che avrebbero evitato la necessità del Passante ma alle loro promesse non sono mai seguiti i fatti. L’attuale Governo si è dunque trovato costretto a trovare una soluzione a un’emergenza e lo ha fatto con una decisione sofferta ma che, all’esigenza di snellire il traffico del nodo di Bologna, ha tentato di rispondere con un nuovo progetto che prevede meno consumo del suolo (almeno 30% in meno) e minor sperpero di denaro (oltre 100 milioni in meno per aumentare le mitigazioni ambientali) rispetto a quello inutile e faraonico del Pd'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
25 aprile, in centro l'antifascismo ..
Lo ha annunciato Valentina Mazzacurati (Lega) sulle frasi, gli slogan e le accuse a Israele ..
26 Aprile 2024 - 00:46
Modena, Anpi: '25 aprile, il tempo ..
Lo ha affermato Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente ..
25 Aprile 2024 - 15:36
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58