Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Il sindaco depotenzia (anche se a domanda risponde che non è così) Ludovica Ferrari, premia Andrea Bosi (con la delega al bilancio) e sceglie al posto dell'avvocato Rotella una attrice teatrale. Del resto chi meglio di una attrice di professione può collaborare proficuamente al teatrino della giunta del sindaco-forte.
Come preannunciato da La Pressa è Irene Guadagnini, 39 anni, la nuova assessore del Comune di Modena nominata dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli dopo le dimissioni di Tommaso Rotella. L'ha presentata ed ufficializzata poco fa lo stesso sindaco illustrando anche la riassegnazione delle deleghe. A sorpresa alla new entry non va la cultura che resta in mano a Cavazza.
Andrea Bosi assume le deleghe di Bilancio, Finanze, Personale, Europa e Cooperazione internazionale, oltre a mantenere quelle relative a Lavoro e formazione professionale, Promozione della cultura della legalità e Centro storico.
Per il sindaco si tratta di un ruolo di grande responsabilità per tutte le politiche e le scelte strategiche dell’ente.
A Irene Guadagnini vengono affidate le deleghe a Partecipazione e Quartieri, alle Pari opportunità, alle Politiche giovanili e alle Relazioni internazionali.
Ludovica Carla Ferrari assume le deleghe attribuite in precedenza a Rotella (Attività economiche, Turismo e promozione della città, Servizi demografici e Polizia mortuaria, Statistica) e mantiene la responsabilità su Smart city e sistemi informatici, oltre che sulla Riforma della Pubblica amministrazione.
Conferma invece del ruolo di vicesindaco per Gianpietro Cavazza, che mantiene le deleghe a Cultura, Scuola e rapporti con l’Università.
All’assessore Giulio Guerzoni viene affidata anche la delega alla Sicurezza del territorio che si aggiunge a quelle su Ambiente ed energia, Servizi civili, Sport, Protezione civile e volontariato.
Gabriele Giacobazzi mantiene le deleghe a Lavori pubblici, Patrimonio, Mobilità, reti e infrastrutture; Anna Maria Vandelli quelle su Urbanistica ed edilizia, Politiche abitative e aree produttive; Giuliana Urbelli quelle su Welfare e coesione sociale, Sanità, Integrazione e cittadinanza. La delega sulla Sicurezza rimane al sindaco.