e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Incendio doloso alla Terra dei Padri: La condanna dei partiti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dal PD a Forza Italia alla Lega Nord, condanna del grave attentato incendiario


Incendio doloso alla Terra dei Padri: La condanna dei partiti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo le prime reazioni da parte del Presidente del Circolo e del Sindaco di Modena sull'attentato incendiario che nella notte ha distrutto parte della sede del circolo culturale La Terra dei padri, diverse le reazioni politiche che si sono susseguite. E che riportiamo di seguito.
 
Lucia Bursi  (Segretario provinciale PD Modena): “Modena è città medaglia d'oro alla Resistenza, con profonde radici democratiche e antifasciste: queste radici, sono la base stessa della nostra cultura democratica e del nostro vivere in comunità. Azioni violente come quelle perpetrate ai danni della sede del Circolo Terra dei Padri nulla hanno a che fare con la nostra città e con i nostri valori. Ci sono ben altri modi di essere antifascisti oggi.

Penso, ad esempio, all’incontro organizzato proprio per la sera di sabato prossimo 27 maggio “Giornata antifascista, ai Giardini ducali di Modena, dalle associazioni partigiane, con l’adesione di Comune, sindacati e associazioni culturali e di impegno alla lotta alle mafie, dal titolo che, alla luce di quanto è accaduto, diventa emblematico “Essere antifascisti, oggi. 

 Andrea Bortolamasi (Segretario cittadino PD Modena): “Esprimiamo una condanna netta, senza se e senza ma, di un atto vile e violento, che non appartiene alla cultura democratica della nostra città. Com’è noto, anche dalle nostre prese di posizione in Consiglio comunale, quel Circolo è certamente quanto di più lontano si possa immaginare dalle nostre idee politiche e dai nostri valori, ma queste idee e questi valori non si affermano con azioni violente, come l’attacco incendiario alla sede del Circolo. Stiamo attenti: i germi di violenza e intolleranza, una volta introiettati rischiano poi di generare effetti e reazioni incontrollate.

Viviamo purtroppo, in Europa, la minaccia costante del terrorismo e del fanatismo: a Modena dobbiamo far sì che nessun germe di violenza possa espandersi”. 

Enrico Aimi (Consigliere regionale Forza Italia): 'Gesto vile e sconsiderato frutto di un inaccettabile clima d'odio generato sotto la bandiera di certo antifascismo' '

'In attesa e nell'auspicio che i responsabili del vile gesto siano individuati ed assicurati alla giustizia, è chiaro che siamo di fronte all'espressione estrema di un clima di odio coltivato nella serra bollente e asfittica di certo antifascismo che ha la presunzione, contemporaneamente, di incarnare la verita e la punizione terrena di chi non non la pensa come loro. Meno male che non c'è scappato il morto, ma la natura del gesto la dice lunga sul grado di follia raggiunto oggi da certe frange estreme. Il circolo culturale la Terra dei Padre è pienamente regolare e legittimo - non vi sono provvedimenti dell'autorità giudiziaria che ne abbiano impedito per qualsivoglia ragione l'operativita' - e stupisce dunque che anche esponenti delle sinistre nelle istituzioni locali e nazionali, così solerti nel difendere a parole i principi di libertà di espressione, fratenita', accoglienza, democrazia e non violenza, si siano invece spinti ad alimentare un clima di intolleranza e di censura. Tale clima non ha certo aiutato nella nostra citta' a raffreddare le tenere menti di questi delinquenti e, anzi, puo' aver ingenerato in costoro la falsa idea di essere dalla parte della ragione. Proprio ieri il segretario provinciale del PD invitava il centro destra a non accendere il fuoco della paura. Oggi, purtroppo, c'è qualcuno che il fuoco lo ha acceso davvero.'

Mazzacurati (Coordinatore provinciale Giovani di Forza Italia): “Solidarietà agli amici della Terra dei Padri, tardiva quella del Sindaco'

'Il centro culturale, che ha dato la possibilità a Modena di avere finalmente una pluralità di espressione. I centri sociali e gli estremisti di sinistra hanno manifestato più volte il loro dissenso alla presenza di questo circolo culturale a dimostrazione che a Modena la democrazia e la libertà di parola non è possibile e mi auguro che non sia di matrice politica tale fatto. Leggo stupita il commento di solidarietà del Sindaco Muzzarelli,  e mi chiedo come mai non abbia placato la forte opposizione alla presenza di questo centro culturale, parlando della pluralità di pensiero, quando in consiglio si è parlato proprio di questo circolo. Forse, se lo avesse fatto , il clima di tensione si sarebbe placato prima. Se verrà accertato che l’incendio è stato appiccato per ragioni di opposizione politica, temo che questa velata solidarietà del Sindaco non lo esimerà dal sentirsi in parte avallatore dell’odio che ha innescato questo atto. La libertà di espressione , sancita dalla nostra Costituzione,  deve valere anche per quella parte di cultura che la sinistra vuole celare e negare.”

Filippo Panini (Segretario comunale Lega Nord): 'Tornano alla mente le peggiori degenerazioni del contesto politico'

'Sdegno e totale solidarietà alle vittime di questo vergognoso episodio”. Sono i sentimenti espressi da Filippo Panini, segretario comunale della Lega Nord Modena, alla luce dell’incendio doloso che ha colpito il circolo Terra dei Padri in via Biondo. “Quanto è accaduto riporta alla mente le peggiori degenerazioni del contesto politico. Non è tollerabile che una sede di confronto civile e democratico come un’associazione culturale, alimento essenziale per il dibattito pubblico, venga attaccata in questo modo. L’auspicio è che venga fatta presto chiarezza e venga individuata la responsabilità di questa infamia”.




Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06