Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Inceneritore, Modena non diventi la pattumiera di tutti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mozione Lega, Fdi, Popolo della Famiglia e Forza Italia. 'Hera è in conflitto d'interesse con i cittadini di Modena per l'enorme inceneritore di proprietà'


'Inceneritore, Modena non diventi la pattumiera di tutti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'No ai rifiuti destinati all'inceneritore di Modena provenienti da fuori della nostra Provincia'. Lega Modena, Fratelli d’Italia – Popolo della Famiglia e Forza Italia si schierano compatte per richiedere che Modena 'non diventi la pattumiera anche di altre province'.

I rappresentanti modenesi del centro-destra in Consiglio comunale chiedono quindi, con una mozione, che Sindaco e Giunta comunale si impegnino a mettere in campo tutte le iniziative necessarie per far sì che solo i rifiuti prodotti nella provincia di Modena vengano bruciati nell'inceneritore di via Cavazza.
'Ciò comporterebbe un miglioramento della qualità dell'aria in città, con conseguenti effetti positivi sulla salute dei cittadini modenesi', commentano i consiglieri.
Secondo i gruppi di opposizione, a Modena i punti critici su cui intervenire il prima possibile per ridurre l'inquinamento sono tre: chiudere le fonderie in zona Madonnina trovando soluzioni diverse per la collocazione degli stabilimenti, ridurre il traffico veicolare privato potenziando il trasporto pubblico e ridurre la quantità di rifiuti da bruciare nell'inceneritore, passando dalle attuali 238.

000 a circa 120.000 tonnellate l'anno.

Nel dettaglio, dopo il notevole aumento registrato nel 2019 (con il livello record di 74.451 tonnellate, pari a +13.000 tonnellate rispetto al 2018), si chiede che venga immediatamente ripristinato il limite precedente di 50.400 tonnellate/anno sul conferimento al termovalorizzatore dei rifiuti speciali (di derivazione industriale). È emerso infatti che questo limite è stato abrogato dall’ARPAE di Modena nell’ottobre 2017, consentendo di fatto l’aumento esponenziale della quota di rifiuti speciali.

Oltre agli aspetti ambientali, ci sono anche delicati equilibri politici da affrontare. 'Pur essendo Hera un'efficiente multiutility – afferma Alberto Bosi, capogruppo consiliare di Lega Modena – si trova in conflitto d'interesse con i cittadini di Modena per l'enorme inceneritore di proprietà che opera a piena capacità bruciando rifiuti urbani e speciali di diverse provenienze (anche da fuori provincia e Regione); è evidente la nocività dell'inceneritore per la salute dei cittadini modenesi ed è quindi indispensabile che il comune di Modena intervenga urgentemente per limitarne ed indirizzarne l'utilizzo'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58