Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

La DC regionale a Berlusconi: 'Potrai toglierci il simbolo, ma non potrai mai rubarci l'anima'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Noi siamo diversi da te, spericolato affarista che oggi ambisci a rubare ciò che resta della nostra Storia e di una tradizione politica che mai sei stato all'altezza di rappresentare. Hai piegato à dopo la moralità degli Italiani, con le tv commerciali ed il loro carico inquinato di edonismo à lo stesso concetto di 'politica' rendendolo sinonimo di interesse di parte. In quasi 25 anni abbiamo visto nascere e morire più volte la speranza che questo Paese le cose cambiassero davvero, sempre legando questa speranza a te o ad altri tuoi emuli (compreso il tuo amico Matteo Renzi)'


La DC regionale a Berlusconi: 'Potrai toglierci il simbolo, ma non potrai mai rubarci l'anima'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Democrazia Cristiana della Regione Emilia Romagna attraverso una lettera aperta si rivolge al leader di Forza Italia: in ballo lo storico simbolo che pare sarà di nuovo sulla scheda elettorale grazie a Berlusconi. Proprio a Gianfranco Rotondi (UDC) sarebbe stata recapitata una sentenza di notifica che gli attribuisce irrevocabilmente l'uso del simbolo della Dc offerto immediatamente in dote a Silvio Berlusconi che ha affidato ad Alessandra Ghisleri il compito di testare il 'valore' che il simbolo scudocrociato può avere sugli elettori. Il Rosatellum che il Parlamento si presta a votare infatti rende molto utili per le coalizioni anche i partiti che non dovessero raggiungere il 3%.

Caro Berlusconi,

facciamo chiarezza! Una volta per tutte e senza equivoci. Noi siamo diversi da te, spericolato affarista che oggi ambisci a rubare ( almeno, stando ai giornali ) ciò che resta della nostra Storia e di una tradizione politica che mai – dal 1994 ad oggi – sei stato all’altezza di rappresentare.

Con un percorso politico e personale a noi estraneo, hai piegato – dopo la moralità degli Italiani, con le tv commerciali ed il loro carico inquinato di edonismo – lo stesso concetto di “politica” rendendolo sinonimo di interesse di parte. In quasi 25 anni abbiamo visto nascere e morire più volte la speranza che questo Paese le cose cambiassero davvero, sempre legando questa speranza a te o ad altri tuoi emuli ( compreso il tuo amico Matteo Renzi, che pure sembrava condividere con noi una sana vocazione a riportare il valore della Vita umana al centro dell’agire pubblico ). Non sei tu, non potrai mai esserlo, lo Statista capace di restituire a questa Nazione verità e limpidezza perdute, prigioniera del vortice melmoso di individualismo e qualunquismo nel quale anche tu l’hai condannata.

Se per dirsi “Democratico Cristiano” pensi possa bastare un’operazione a tavolino, affidata a personaggi di modesta levatura politica che gli Italiani ben conoscono, studiata unicamente per confondere le acque e scippare agli Italiani il diritto di avere di nuovo un autentico e forte Partito Popolare hai fatto male i tuoi conti. Potrai toglierci il simbolo, ammesso tale azione abbia davvero un fondamento giuridico, ma non potrai mai rubarci l’anima! Almeno, non quella di chi – come il sottoscritto e tanti altri amici – continua a credere la politica non debba più fare rima con interessi, ambizione personale, scelte dispotiche calate dall’alto con arroganza e continuo oltraggio a storie politiche a te completamente estranee. Il nome di Aldo Moro, solo per citare il più illustre e disinteressato dei nostri Padri ispiratori, dovrebbe spingerti in un abisso di vergogna, al pensiero che il tuo nome possa in qualche modo essere accostato al suo esempio e sacrificio. Toglici pure, se ci riuscirai, lo scudo crociato e noi faremo rinascere ancora più forte – sotto altre forme e simboli – la nostra esperienza, affinchè sia finalmente riconosciuto il Valore di una parola – 'Politica' – che è giusto torni ad scaldare finalmente il cuore.
 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
25 aprile, in centro l'antifascismo ..
Lo ha annunciato Valentina Mazzacurati (Lega) sulle frasi, gli slogan e le accuse a Israele ..
26 Aprile 2024 - 00:46
Modena, Anpi: '25 aprile, il tempo ..
Lo ha affermato Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente ..
25 Aprile 2024 - 15:36
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58