Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

La Fondazione CRMO cambia 'in extremis' nome e criteri di nomina

La Pressa
Logo LaPressa.it

Come anticipato da La Pressa cambiano, a fine mandato, i criteri di nomina dei Consiglieri. Un cambio che potrebbe aprire la strada al rettore Unimore


La Fondazione CRMO cambia 'in extremis' nome e criteri di nomina
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tutto come anticipato da La Pressa alcune settimane fa. Il blitz di fine mandato, politicamente discutibile proprio perché a fine mandato, sullo statuto della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, c'è stato e da oggi è ufficiale. Dopo le modifiche a diversi articoli dello Statuto approvati dal Consiglio di indirizzo, respinti in parte dal Ministero, e ridiscussi in Consiglio di indirizzo, è arrivato il via libera del del Ministero delle economie e delle finanze ad alcune importanti modifiche allo statuto della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, che insieme al nome (che cambierà in 'Fondazione di Modena), comprendenti anche alcuni criteri di nomina che, in via generale, sarebbe inopportuno, almeno sul piano politico, cambiare a fine mandato.

Perché è proprio ormai agli sgoccioli del primo mandato quadriennale alla presidenza di Paolo Cavicchioli e nel pieno della fase che introduce all'elezione della nuova presidenza e del nuovo consiglio, che vengono modificati, dai consiglieri uscenti, importanti criteri di nomina che incideranno sulla composizione del nuova Fondazione. 

Modifiche che introducono anche il limite dei due mandati sia per la carica di presidente sia per il Consiglio di amministrazione sia per il collegio dei revisori.

È prevista la possibilita' di assumere nuovamente cariche in un altro organo, ma solo dopo una pausa di tre anni. L'unico organo per il quale non sono programmati limiti ai mandati, dunque, e' proprio il Consiglio di indirizzo, fatta salva la pausa di tre anni ogni due mandati.

Il nuovo testo, approvato dal ministero dell'Economia il 9 aprile, stabilisce che i componenti degli organi durino 'per quattro esercizi finanziari, compreso quello di insediamento', e restino in carica 'fino all'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio', con l'obiettivo di 'un coerente collegamento tra la responsabilita' di amministratore e gli atti di indirizzo e programmazione adottati'.

Inoltre, per l'elezione del vicepresidente viene chiesto il voto favorevole della maggioranza assoluta dei componenti in carica, almeno per le prime due votazioni.

Per il Cda e' inoltre prevista la possibilita' di delegare determinate funzioni anche a dipendenti della Fondazione e non solo al presidente, a suoi membri e al direttore generale. 

 Per quanto riguarda i membri del Consiglio di indirizzo, il nuovo statuto amplia la platea dei potenziali designati da parte dell'Universita', includendo anche i professori associati. Ed  questo punto che, in un gioco di tempistiche tra la scadenza del mandato del 'magnifico' rettore Unimore e l'elezione degli organi della nuova Fondazione (a novembre), che si potrebbero giocare movimenti importanti proprio in ambito universitario. Se fino a ieri i tre nominativi designati da Unimore dovevano essere scelti nella rosa dei professori ordinari, la modifica ha esteso tale scelta anche a professori associati. Una condizione che potrebbe favorire, il rettore stesso. Quest'ultimo si troverà nella condizione di potere designare tre professori ‘associati’ che potrebbero risponderebbe direttamente nel momento della nomina del Presidente.

Le modifiche stabiliscono inoltre, che dei tre componenti cooptati almeno uno debba avere esperienza e competenza nel settore dell'educazione e della formazione, 'in coerenza con uno degli obiettivi strategici' della Fondazione.

Il nuovo testo prevede infine la possibilita' di incrementare il patrimonio complessivo attraverso donazioni liberali di privati, 'una volta verificati i requisiti del donatore e gli oneri eventuali connessi alla donazione'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58