Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Fondazione CRMO, blitz sullo statuto, ma il Ministero frena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nuove preoccupazioni per la Fondazione. Dopo il crollo Unicredit, e Sant'Agostino e Arti Visive che non decollano, il Mef richiama i vertici sulle modifiche


Fondazione CRMO, blitz sullo statuto, ma il Ministero frena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nuove preoccupazioni per la Fondazione. Dopo il crollo Unicredit, il Sant'Agostino e Arti Visive che non decollano, ora il Mef richiama i vertici sulle modifiche apportate in sei articoli dello statuto. Anche sui criteri di nomina. Il Consiglio di indirizzo si divide, dovrà ridiscutere tutto, ma in piena campagna elettorale e con il rettore in fase di rinnovo. Elemento che rende il tutto quantomeno inopportuno, sul piano 'politico'.

La modifica, a tratti sostanziale, da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, di ben tredici articoli dello statuto, si è scontrata infatti con i rilievi del Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha rispedito al mittente, con rilevanti osservazioni di merito, le variazioni apportate nel dicembre scorso.

Quando dopo mesi di letargo dalla sua istituzione, la commissione statuto della Fondazione si è trovata a dovere decidere tra alcune modifiche tecniche di ordinaria amministrazione e proposte di modifiche statutarie che pesano, anche e soprattutto politicamente, come quelle relative ai criteri di nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione, introducendo, tra le novità, il divieto (applicati anche retroattivamente) a ritornare in Fondazione, vita natural durante, per chi ha già svolto due mandati, anche non consecutivi.
Ma soprattutto una norma ad hoc per la scelta degli universitari. Dunque modifiche sui criteri di nomina e degli incarichi che proprio perché sostanziali, diventano anche politicamente inopportune e discutibili, a pochi mesi dal rinnovo delle cariche stesse. Come tra l’altro aveva fatto intendere lo stesso Presidente Paolo Cavicchioli nella conferenza stampa di presentazione di Ago, nel novembre scorso.
Un problema sia tecnico che politico che non è sfuggito al Ministero dell’Economia e delle Finanze al quale la Fondazione ha inviato le modifiche relative a tredici articoli dello statuto (1, 6, 8, 9, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 24, 25 e 29), approvate a dicembre con un voto che ha spaccato di fatto a metà, con una maggioranza risicata, il Consiglio di indirizzo.
Tra i punti più rilevanti su cui si è concentrata l’attenzione del Mef, all’art. 14, sui poteri del Consiglio di Amministrazione, dove al comma 2  viene introdotto uno specifico quorum, stabilito dal voto favorevole della maggioranza assoluta dei componenti in carica, per l’elezione del Vicepresidente. Una modifica che per il Mef porterebbe al rischio di stallo della nomina stessa nel caso in cui nessun candidato raggiungesse il quorum stabilito.
Rilievo poi, al comma 3, anche rispetto all’introduzione della possibilità, da parte del CDA, di delegare particolari poteri in funzioni esecutive a soggetti e personale interno. Una modifica che, per il Ministero, stravolgerebbe di fatto le competenze che da statuto spettano all’intero organo collegiale e che come tali non possono essere delegate.

Osservazione pregnante, al punto da rimandare tutto in commissione, anche quella relativa alla modifica dell’art. 15 dove, al comma 6, viene introdotta la possibilità, da parte del Presidente, di delegare la rappresentanza della Fondazione a specifiche figure interne, anche in via continuativa. E qui il Ministero è ancora più netto indicando l’opportunità, per quanto concerne la delega del Presidente, di avere l’autorizzazione del CDA

Anche se non richiamato direttamente nei rilievi del Mef, uno degli elementi di più grande impatto sugli attuali equilibri di nomina, è quello relativo alle modifiche dei criteri di designazione dei tre candidati che per statuto spettano all’università. Se fino a ieri i tre nominativi designati da Unimore dovevano essere scelti nella rosa dei professori ordinari, la modifica ha esteso tale scelta anche a professori associati. Una condizione che potrebbe favorire, a pochi mesi sia dal rinnovo delle cariche della Fondazione (novembre) sia dallo scadere del mandato del rettore, il rettore stesso. Quest'ultimo si troverebbe nella condizione di potere designare tre professori ‘associati’ che potrebbero risponderebbe direttamente nel momento della nomina del Presidente.
E così per la prima volta nel corso di questo mandato, un consigliere non ha partecipato al voto e altri tre si sono astenuti, contestando contenuti e metodo di modifica, e soprattutto la 'sordità' a voler accogliere i consigli di prudenza ed equilibrio.

Fatto sta che negli ultimi mesi dalla fine del primo mandato di Paolo Cavicchioli Presidente, la decisione di forzare con modifiche sostanziali sullo statuto, sembra essersi trasformata in un boomerang. Perché i rilievi del Mef hanno imposto un ritorno in commissione prima ed in consiglio di indirizzo poi. Elemento che rischia di ingolfare il lavoro primaverile del consiglio, dopo mesi a zero sedute, creando una spaccatura all’interno del consiglio stesso.

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Abruzzo 2019-2024, rivoluzione nelle ..
Dalle elezioni del 2019, stravolto il rapporto di forza. Il primato Lega di cinque anni fa ..
11 Marzo 2024 - 11:00
Voto Abruzzo, vince il centrodestra ..
Il governatore: 'Qualcuno ci ha sottovalutato e a mezzanotte ancora raccontava di un testa a..
11 Marzo 2024 - 06:48
Regionali Abruzzo: l'affluenza si ..
Dopo una prima proiezione con testa a testa il candidato del centrodestra ha iniziato ad ..
11 Marzo 2024 - 01:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58