Vaccino covid terza dose
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliParola d'Autore

La salute catastrofica del Pianeta non è una balla

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ora, questa settimana è uscito l'ennesimo rapporto sullo stato di salute del pianeta, che pone la sua attenzione specialmente sulla temperatura degli oceani


La salute catastrofica del Pianeta non è una balla

Di mestiere faccio il musicista da quasi mezzo secolo, scrivendo, dirigendo e insegnando. Penso di possedere una certa conoscenza su tutti gli strumenti d'orchestra, ma non mi permetterei mai di esprimere un'opinione sui legni o i metalli utilizzati per costruirli, sulle vernici, sulle meccaniche. Questo appartiene a liutai ed ebanisti, mestieri completamente diversi dal mio.

Perchè vi dico questo? Da tempo abbiamo notizie sui cambiamenti climatici, sulla temperatura degli oceani e sulle possibili e catastrofiche conseguenze. Per alcuni scienziati stimabilissimi nel loro campo, come il nobel Rubbia e Zichichi, sono tutte ecoballe la cui finalità è economica: si spaventano i popoli e i governi per costringerli ad una svolta green (e quindi ingrassare le lobby del green) o limitare la produzione (così che altri possano aumentare la propria, fregandosene delle nuove restrizioni). Non occorre pensare all'America, che non firma il protocollo di Kyoto; è sufficiente dare un'occhiata dalle nostre parti.
L'Europa decide di mettere al bando la vendita di prodotti in plastica monouso e l'Italia trova subito il modo di aggirare la norma: sono vendibili quelli biodegradabili e compostabili. Sostanzialmente non cambierà nulla. Perchè? Perchè le nostre industrie del settore in questi due anni non hanno fatto nulla per riconvertirsi e le più importanti, tra l'altro, si trovano nella rossa Emilia Romagna, sempre così attenta all'ambiente se nessuno le tocca il portafoglio per sfilare denaro. In caso contrario, è tra le più dinamiche...

Ma torniamo alle ecoballe. Rubbia è un fisico che ha ricevuto il nobel per la scoperta delle particelle subatomiche W+, W- e Z0 e Zichichi è anch'esso un fisico specializzato nello studio delle particelle elementari. Cosa c'entra questo campo con lo studio dell'ambiente? Nulla. Vale esattamente allo stesso modo in cui io potrei esprimermi sulla segreta vernice creata da Stradivari o Guarnieri. Esiste però una differenza 'di colpa': se io mi spaccio per liutaio, non succede nulla, non faccio male a nessuno; se un fisico di grande prestigio si spaccia per climatologo e afferma sue opinioni del tutto personali e in controtendenza a quelle della maggioranza dei veri esperti mondiali, offre una sponda a governi e industrie per continuare a inquinare allo stesso modo.

Ora, questa settimana è uscito l'ennesimo rapporto sullo stato di salute del pianeta, che pone la sua attenzione specialmente sulla temperatura degli oceani: i nostri polmoni blu che assorbono la maggior parte dei gas serra. La loro temperatura continua ad innalzarsi come l'acidità e ciò significa che l'aria è sempre più inquinata da CO2 e altri gas come il metano, ancora peggiore. Invece di capire che il nostro tempo d'intervento è sempre più ridotto e rischiamo l'estinzione - perchè quando madre natura dirà basta non ci sarà scampo per nessuno - ci impegniamo solo in blabla dove nulla si decide sul serio per i troppi interessi in ballo e prestiamo orecchio (e ne traiamo giustificazione) a fisici che si spacciano per climatologi, o musicisti che si spacciano per liutai, e la cui opinione vale come quella del mio barbiere.

Massimo Carpegna


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Massimo Carpegna
Massimo Carpegna

Visiting Professor London Performing Academy of Music di Londra. Docente di Formazione Corale e del master in Musica e Cinema presso Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli..   Continua >>


Articoli Correlati
'Fiaccolata contro Trump, la doppia faccia del PD'
Politica
06 Giugno 2017 - 16:21- Visite:10780
Cambiamenti climatici, solo Vignola non firma il patto dei sindaci
Politica
12 Ottobre 2019 - 16:27- Visite:9585
Ghelfi e Giovanardi contro Lombroso: 'Non accetta il nostro invito'
Politica
18 Marzo 2019 - 14:58- Visite:3647
Il coronavirus, i cambiamenti climatici e gli italiani
Parola d'Autore
16 Marzo 2020 - 16:15- Visite:3386
Perchè siamo condannati alle alluvioni per l'eternità
Parola d'Autore
03 Febbraio 2019 - 08:19- Visite:2845
Covid, la Regione finanzia progetti di 31 aziende: ecco le 7 modenesi
Politica
20 Maggio 2020 - 11:24- Visite:2769

Parola d'Autore - Articoli Recenti
La criminalità a Carpi, rispunta la ..
Eppure quella delle 'sola percezione del pericolo' è un termine che proprio non s'addice ..
18 Gennaio 2022 - 19:06- Visite:3805
Stato liberticida nel nome della ..
Perché il governo italiano si accanisce in maniera così imparagonabile a quella di ..
18 Gennaio 2022 - 11:33- Visite:4486
La pandemia e l'esigenza di ascoltare..
Che il bambino stia precipitando lo vediamo tutti ma chi è disposto a tendere la mano? Solo..
17 Gennaio 2022 - 08:58- Visite:483
Parola d'Autore - Articoli più letti
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:321491
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40- Visite:90677
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:47192
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23- Visite:46059