e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Le idee di Legambiente: 'Contro lo smog fissare limite di 100 all'ora in autostrada'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Velocità che si dimostra essere adeguata a garantire una sostanziale riduzione nelle emissioni'


Le idee di Legambiente: 'Contro lo smog fissare limite di 100 all'ora in autostrada'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ridurre a 100 chilometri l'ora il limite di velocità in autostrada nel corso dei mesi invernali (da ottobre a marzo), una 'velocità che si dimostra essere adeguata a garantire una sostanziale riduzione nelle emissioni come ha sottolineato l'agenzia europea per l'ambiente'. Non solo. Legambiente coglie l'occasione dell'insediamento del nuovo Parlamento per altre proposte per ridurre le emissioni inquinanti, in particolare nelle regioni padane. Ad esempio interventi sull'agricoltura e il sostegno alla riconversione degli impianti di riscaldamento: 'a fronte dell'innalzamento del prezzo dei combustibili fossili, in particolare del metano, è atteso un incremento dell'utilizzo degli impianti di riscaldamento a biomassa (stufe e camini), che tuttavia già negli anni passati hanno contribuito negativamente alla qualità dell'aria'. Lo stimolo viene in particolare dai comitati Legambiente del bacino padano, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.

'Oltre alle proposte che riguardano la mobilità su scala urbana che chiediamo da tempo- dichiara Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente- riteniamo ecessaria un'azione trasversale e coordinata, per consentire all'accordo per la qualità dell'aria del bacino padano di arrivare a risultati concreti riducendo il più presto possibile il livello di inquinamento atmosferico, ogni anno responsabile di oltre 350.000 morti nell'intera Unione Europea, di cui 50.000 solo in Italia'. 

'È fondamentale che le risorse pubbliche a disposizione vengano indirizzate verso le azioni più efficaci per ridurre l'inquinamento atmosferico, che devono riguardare traffico, riscaldamento e settore agricolo, che gli studi confermato essere molto impattante sulla qualità dell'aria', sottolinea Davide Ferraresi, presidente di Legambiente Emilia-Romagna, assieme ai presidenti dei comitati regionali di Legambiente dell'area padana. 'Anche i fondi destinati al comparto delle infrastrutture di collegamento non possono essere sprecati per finanziare progetti vecchi e nuovi di autostrade, che sono causa di aumento delle emissioni: trasporto pubblico e infrastrutture ferroviarie devono essere al centro della strategia di investimenti delle Regioni sul trasporto'. Ma questo inverno la 'vera incognita sarà l'utilizzo di impianti a biomasse- conclude Ferraresi- che verranno utilizzati di più, dove presenti, in sostituzione di quelli a metano. Un danno per l'aria che le Regioni devono evitare potenziando la comunicazione finalizzata all'utilizzo dei fondi per la sostituzione degli impianti più vecchi, per aumentarne l'informazione sul loro corretto utilizzo, oltre che definendo ed aumentando i controlli'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, su Hera le minoranze in ..
Dai capigruppo di opposizione una nota congiunta di critica al presidente del consiglio ..
08 Maggio 2024 - 15:02
'Buk festival: pochissimi espositori,..
La critica arriva da Manuela Spaggiari, segretario provinciale Noi Moderati
08 Maggio 2024 - 14:56
Modena, sabato arriva il ministro ..
Sono quattro gli appuntamenti che il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha in ..
07 Maggio 2024 - 19:20
Illuminazione pubblica, si lavora per..
È stata avviata la procedura per indire la gara pubblica attraverso la quale sarà affidata..
07 Maggio 2024 - 18:18
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58