e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Legge urbanistica regionale, oggi si celebra l'avanzata del cemento'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La protesta di Legambiente davanti alla sede della Regione. Intanto Liberi e Uguali rompe col Pd


'Legge urbanistica regionale, oggi si celebra l'avanzata del cemento'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Legambiente Emilia-Romagna manifesta in Regione contro la legge urbanistica e prepara la 'resistenza' dei Comuni contro la temuta avanzata del cemento. L'associazione ambientalista, come spiega il suo presidente regionale Lorenzo Frattini, formerà i propri attivisti locali, amministratori e consiglieri 'amici' per intervenire nei municipi quando verranno presentate le delibere previste dalla nuova legge. E' quello, sottolinea Frattini, il momento per mettere 'una zeppa nell'ingranaggio. Per me- prosegue Frattini, deluso per il mancato accordo tra Pd e sinistra- l'impostazione della legge poteva anche reggere, visto che ci era stata presentata come un modo per semplificare le riqualificazioni. Ma questo non e' avvenuto e avremo di fatto cinque anni in cui si potra' consumare suolo'. Legambiente solleva anche il tema delle tante deroghe previste dalle legge al tetto del 3%. 'Ci sta prevedere deroghe per le opere pubbliche come ad esempio una ferrovia, ma quella di insediamenti strategici mi pare invece una definizione un po' vaga'.


Per gli ambientalisti oggi è insomma una sconfitta.
'Pensavamo e speravamo che questa iniziativa potesse aiutare il recepimento di modifiche alla legge, di poter essere una stampella esterna al lavoro dei consiglieri che volevano cambiare. Alla fine- afferma ancora Frattini- hanno contato solo gli interessi economici'. 

Davanti alla sede dell'Assemblea legislativa Legambiente ha srotolato un grande striscione con la scritta 'No al cemento'. 'Ad oggi la norma, che pur prevede di azzerare le previsioni dei piani vigenti - si legge nel comunicato diffuso dall'associazione - produce una forte semplificazione procedurale che rendera' piu' veloce costruire gia' da subito, ma senza porre un vero limite al consumo di suolo viste le numerosissime deroghe presenti'. 'Preoccupante', inoltre, la fase di transizione, durante la quale i 'Comuni beneficeranno di procedure semplificate e di un periodo 'franco' per poter attuare le previsioni dei piani vigenti.

Un periodo molto pericoloso, dato che gia' si censiscono numerosi atti dei Comuni volti a mettere in sicurezza le proprie aree di espansione'.
Legambiente ribadisce infine ai consiglieri regionali 'come la legge urbanistica avrà ripercussione sull'ambiente e la vita di tutti i cittadini per i decenni a venire, e sia quindi necessario far prevalere gli interessi collettivi a lungo termine sugli interessi economici legati a modelli espansivi del passato'.

FRATTURA IN MAGGIORANZA

E salvo clamorose sorprese il gruppo dei consiglieri di sinistra in Regione, sostanzialmente 'Liberi e Uguali' più l'Altra Emilia-Romagna, voteraà contro la nuova legge urbanistica. Il dialogo, che è stato tenuto vivo fino all'ultimo minuto, è naufragato in particolare su uno della decina di emendamenti presentati da Sinistra Italiana, Mdp e lista Tsipras. Nel testo, su cui le parti si erano avvicinate notevolmente durante la serata di ieri, si prevedeva un periodo di 'prova' della legge di 18 mesi all'interno della fase transitoria, durante i quali i Comuni avrebbero monitorato l'andamento dell'espansione urbanisticaper fare scattare correttivi alle previsioni della legge (il famoso 3% dell'edificato) nel caso di un superamento del livello di costruito degli ultimi dieci anni, quelli della grande crisi dell'edilizia. Sull'emendamento, che i quattro consiglieri di sinistra hanno presentato ugualmente oggi in Assemblea legislativa, l'intesa sembrava ad un passo ieri sera, poi poi sfumare (pare definitivamente) questa mattina.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il Coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58