La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

Legislatura finita, ecco cosa hanno fatto i modenesi: chi va e chi resta

Legislatura finita, ecco cosa hanno fatto i modenesi: chi va e chi resta

Utilizzando Open Parlamento abbiamo fotografato l'attività degli 11 parlamentari di Modena (8 Pd, 2 5 Stelle e Giovanardi di Idea)


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Matteo Richetti è stato quello meno attivo e lo abbiamo detto, ma a fine legislatura vale la pena fotografare l'attività di tutti i parlamentari modenesi eletti nel 2014. Abbiamo così messo a confronto i dati di Open Parlamento riferiti agli atti dei quali i nostri eletti a Roma sono stati primi firmatari. Ne risulta lo schema che pubblichiamo in alto.

Se Richetti è quello che ha lavorato meno, i più produttivi sono stati i parlamentari Carlo Giovanardi e Vittorio Ferraresi del M5s con 13 Disegni di legge presentati a testa. Tra le fila del Pd si distinguono anche Manuela Ghizzoni e il senatore Stefano Vaccari.

CHI VA E CHI RESTA NEL PD

Rispetto alla foto di gruppo scattata nel 2014 (la Kyenge volò a Bruxelles mentre Adani e Turchi non vennero eletti), tra le fila del Pd verranno certamente confermati, nelle liste bloccate a cui il partito sta lavorando, Matteo Richetti, Stefano Vaccari e Giuditta Pini. Esperienza finita per la Ghizzoni, Galli e Patriarca, mentre la Guerra proverà ad essere confermata nelle fila di Art1 (Liberi e Uguali). Incognita Davide Baruffi per il quale si ipotizza un ruolo nel governo regionale di Stefano Bonaccini.
Al posto degli uscenti puntano a un posto in Parlamento due richettiani doc: Paolo Negro e Giulia Pigoni e la riscopertasi muzzarelliana Francesca Maletti.

GLI ALTRI PARTITI

Con Carlo Giovanardi che non si ricandida, il centrodestra modenese proverà a portare in Parlamento almeno un parlamentare di Forza Italia (i nomi sono quelli di Valentina Mazzacurati o di Enrico Aimi), Fratelli d'Italia punterà su Michele Barcaiuolo anche se per lui la strada è ostacolata dalla presenza certa della candidatura del consigliere regionale Tommaso Foti e la Lega Nord proverà a far passare uno tra Elisabetta Aldrovandi e Guglielmo Golinelli. Quasi certa la ricandidatura nelle fila dei 5 Stelle di Ferraresi e Dell'Orco.

Giuseppe Leonelli

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati