Lopalco: 'Mantenere il green pass per incentivare a vaccinarsi'
Onoranze funebri Simoni
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Simoni
articoliPolitica

Lopalco: 'Mantenere il green pass per incentivare a vaccinarsi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Si va verso il ritorno alla normalità, ma il certificato verde può servire a erodere la resistenza alla vaccinazione'


Lopalco: 'Mantenere il green pass per incentivare a vaccinarsi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Lei quando eliminerebbe il Green pass? La domanda posta meglio sarebbe: dobbiamo eliminarlo? In questo momento noi siamo ancora comunque in piena fase pandemica, la pandemia non è passata e la circolazione del virus è sostenuta, però sicuramente possiamo dire che è passata l’ondata pandemica, cioè quell’ondata che può mettere in crisi il servizio sanitario e a cascata anche altre attività, per esempio le assenze dal lavoro legate alla positività al virus. Quindi direi che è su questo che dobbiamo concentrarci, alla fine il green pass che cos’è se non una misura di spinta verso la vaccinazione? Quindi la domanda è: dobbiamo abbandonarlo? Quali sarebbero i vantaggi? Sarebbe un disincentivo per quelli che ancora resistono alla vaccinazione a convincersi finalmente a vaccinarsi? Quindi io credo che la scelta politica debba andare un po’ in questa direzione.

Ed è solo una scelta politica'. L'’epidemiologo ed ex assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, usa queste parole intervistato dalla Dire.

'Manterrei il green pass come incentivo per gli indecisi. Per esempio l’idea di rilasciare questo green pass senza una scadenza va proprio in questa direzione, alla fine diventerebbe un vero e proprio ‘certificato di vaccinazione’ e con quello, secondo quelle che sono le indicazioni e le regole, io posso continuare ad avere accesso a tutte le attività sociali. Ecco, magari si potrebbero liberalizzare completamente le attività sociali, quindi niente più restrizioni per esempio nel numero di occupazione di posti nei luoghi al chiuso, però mantenendo il green pass, nel senso che per poter accedere a queste attività sociali è importante essere vaccinati. Sarebbe una forma alternativa di obbligo vaccinale, molto più facilmente anche valutabile e controllabile, perché controllare un certificato verde è questione davvero di pochi secondi, per questo non vedo nessun problema nel continuare a controllarlo'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo
Articoli Correlati
Eppur non si dimentica
Le Vignette di Paride
16 Aprile 2025 - 12:10

PARADISE LOST
Politica - Articoli Recenti
Stupro di Formigine, Rando (Pd): 'Serve cultura dell'inclusione'
'Accanto alla sicurezza abbiamo uno strumento sottovalutato per contrastare la violenza ..
17 Aprile 2025 - 18:22
Trasformare uffici in abitazioni: a maggio delibera in Consiglio
L'assessore alle politiche abitative Francesca Maletti a La Pressa conferma il prossimo via ..
17 Aprile 2025 - 15:30
Stupro a Formigine, la conferenza delle donne Pd: 'Profondo sgomento'
'Piena vicinanza alla vittima di un atto vile e inaccettabile rispetto al quale chiediamo ..
17 Aprile 2025 - 13:28
'Il fallimento della sinistra Modenese e del suo mondo immaginario'
'È ora che la sinistra si assuma le sue responsabilità, che smetta di coprire tutto con ..
17 Aprile 2025 - 00:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58