e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Lorenzin di nuovo a Modena: un grande privilegio essere candidata qui

La Pressa
Logo LaPressa.it

Negli anni ho assunto e esportato il modello emiliano, come una best practice dalle liste d'attesa all'assistenza socio-sanitaria


Lorenzin di nuovo a Modena: un grande privilegio essere candidata qui
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il contatto con Modena e il suo territorio in questi primi giorni? È stato bellissimo, per me e' un grande privilegio essere candidata in questo collegio'. Lo assicura il ministro Beatrice Lorenzin, che questa sera e' tornata a Modena in vista delle elezioni.

La candidata di Civica popolare nel collegio locale arriva nel pomeriggio all'auditorium Ascom, dopo il debutto di qualche giorno fa in citta' per San Geminiano, a un incontro col collega Lorenzo Dellai e col sindaco Gian Carlo Muzzarelli, aspettando il governatore Stefano Bonaccini che oggi era a Bologna per la visita di Matteo Renzi.

Continua Lorenzin sul rapporto con Modena, terra che dunque la sta ospitando per una nuova corsa al Parlamento: 'Mi sono occupata in questi anni di eccellenze, dal punto di vista sia della salute sia dell'industria. E qui a Modena ritrovo esattamente tutte e due.

Negli anni ho assunto e esportato il modello emiliano, come una best practice dalle liste d'attesa all'assistenza socio-sanitaria. Nel mio programma c'e' proprio tutto il tema dell'assistenza agli anziani e dei beni in comune, che appunto si rifa' molto ai modelli di questa regione'. Ma non c'e' solo la sanita': 'Qui- continua Lorenzin a margine dell'incontro all'Ascom- c'e' il piu' grande distretto industriale d'Italia, probabilmente il piu' grande d'Europa: e' un arricchimento personale e voglio portare questa esperienza al centro della politica italiana'.

Insomma, assicura la candidata di Civica popolare, 'e' una grande opportunita' per me, spero lo sia anche per i modenesi, nel senso di avere una deputata che li rappresenti al meglio e con responsabilita''.

Autonomia locale e amministrazione responsabile? 'Sono due aspetti della stessa medaglia, che devono andare insieme.

Dobbiamo rafforzare i livelli di autonomia delle regioni e delle realta' piu' all'avanguardia, che dimostrano di essere capaci di interpretare al meglio le norme e i bisogni dei cittadini. Ma dobbiamo anche uniformare i livelli essenziali di assistenza nella sanita' in tutto il territorio nazionale'.  Discutendone in sala col sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il candidato centrista Lorenzo Dellai, continua Lorenzin sul tema dell'autonomia cosi' caro al governatore Stefano Bonaccini, in particolare, non sempre in linea con le posizioni a tema di Veneto e Lombardia in questi mesi: 'È indubbio che ci siano realta' che interpretano l'autonomia in modo diverso. Noi- evidenzia Lorenzin- dobbiamo riuscire a permettere a chi corre di correre piu' forte, e a chi e' rimasto indietro di garantire assistenza e servizi ai cittadini'.

Visto poi che si trova in Emilia-Romagna, Lorenzin ne approfitta per lodare le buone pratiche locali anche sul fronte vaccinale: 'Ho seguito con grande attenzione la proposta dell'Emilia-Romagna sui vaccini e ne abbiamo discusso per un anno e mezzo, sostenendola fortemente. Ho deciso di seguire l'esempio emiliano-romagnolo dopo i dati sull'epidemia di morbillo a livello nazionale. Questa regione e' stata davvero all'avanguardia- rimarca la candidata di Civica popolare- nel prendere di petto questa delicatissima questione di prevenzione'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06