Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

M5S: Burzacchini sta ad aMo come Arletti sta a Città sane

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non basta abitare tra Friburgo e Modena e dare indicazioni banali quanto generiche per risolvere i problemi della nostra mobilità, che tuttora manifestano una grave situazione di pericolo per la vivibilità della città e per la nostra salute


M5S: Burzacchini sta ad aMo come Arletti sta a Città sane
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 
Il M5S modenese interviene su una tematica rilevantissima per il territorio e la salute dei suoi abitanti,  quella relativa alla mobilità e all'inquianamento diffusamente approfondita nei giorni scorsi da La Pressa anche attraverso una intervista al presidente di aMo, Burzacchini. 
 
Così i 5 Stelle: 'La nomina part-time dell’attuale amministratore unico di aMo si è rivelata ciò che sospettavamo: una foglia di fico sulle problematiche irrisolte dalla nostra Amministrazione a livello urbanistico, di mobilità e ambientale. Senza poter essere incisivi neppure sul sempre in bilico Trasporto pubblico locale e sulle scelte di Seta. Nessuna indicazione è stata pubblicizzata sul piano della Mobilità. E il piano della ciclabilità? Dove la Giunta prevede un aumento di ben lo 0,09 per cento l’anno quando a Modena la mobilità ciclabile pesa meno del 10% contro il 25% della vicina Reggio Emilia ed il trasporto pubblico è poco sopra.

Qualche intervista, dei buoni propositi, workshop, gite scolastiche all’estero; alcuni slogan come “Ms.SsA - Mobilità sistematica sostenibile aziendale”, “Rumobil, il Prontobus si prenota con un click” ed una rispolveratina al “Pedibus” non bastano.

 
Proseguono i consiglieri comunali: 'Tutte cose che dicono tutti, da anni ed anni anche le case automobilistiche, concetti già espressi e richiesti da più parti: più ciclabilità, trasporto pubblico e meno traffico automobilistico. Non basta abitare tra Friburgo e Modena e dare indicazioni banali quanto generiche per risolvere i problemi della nostra mobilità, che tuttora manifestano una grave situazione di pericolo per la vivibilità della città e per la nostra salute. Lo statuto di aMo in realtà è abbastanza ampio, parla anche di logistica delle merci e non solo di pensiline e quando si parla di orari, in realtà si parla dell’anima della mobilità pubblica che è appunto la quantità e qualità del servizio.

La quantità sono appunto gli orari che a loro volta si traducono in numero di bus, organizzazione etc. Le stesse pensiline non sono degne della nostra città. Spesso sono più pali con un cartello sdrucito che dovrebbero segnalare ed invitare le persone all’uso del mezzo. Praticamente assente la segnalazione digitale dell’arrivo del bus come avviene da molte parti.

 
Concludono i pentastellati con un richiamo all'inattività dell'attuale amministrazione. 'E la Giunta cosa dice? Per bocca del suo assessore all’Ambiente Giulio Guerzoni tace o al più si lamenta ed invoca il governo, però vuole l’autostrada Cispadana, la bretella Modena – Sassuolo e chiede di conteggiare come piste ciclabili quelle poche aree a Km 30 esistenti perlomeno sulla carta, ma non dice nulla dell’estensione delle Ztl e delle aree pedonali. Ogni tanto l’assessore Giacobazzi dice che dovremo abituarci ad una velocità minore delle auto per lasciare spazio alla mobilità dolce, ma in concreto realizza rotonde mentre la sua collega Vandelli parla di allargare le strade, nell’illusione che l’aumento della velocità, la famosa fluidificazione del traffico come viene chiamata, farà scomparire per magia le polveri sottili e la mobilità diventerà sostenibile.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06