e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

M5S: 'Reddito di cittadinanza, da Pd strumentalizzazione indegna'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Andrea Bertani, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, commenta le recenti polemiche che hanno accompagnato l'approvazione delle modifiche alla norma


M5S: 'Reddito di cittadinanza, da Pd strumentalizzazione indegna'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“In questi due giorni abbiamo assistito a una strumentalizzazione indegna da parte del PD di un tema fondamentale e importante come il reddito di cittadinanza. Fino a qualche anno fa quando il Movimento 5 Stelle, sia in Parlamento che in Regione, ne parlava il PD sosteneva che si trattasse di un provvedimento irrealistico, demagogico, populista. Oggi, che gli italiani li hanno per fortuna relegati all’opposizione, sembrano essere improvvisamente diventati tutti paladini del reddito di cittadinanza. Un’ incoerenza non da poco, non c’è che dire”. È questo il commento di Andrea Bertani, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo alle recenti polemiche che hanno accompagnato l’approvazione in Assemblea Legislativa delle modifiche al reddito di solidarietà regionale.

“Invece che avviare un confronto serio sul Piano regionale per la lotta alla povertà, la maggioranza che sostiene il governo Bonaccini ha concentrato tutti i suoi sforzi in una discussione surreale su un ordine del giorno strumentale – spiega Andrea Bertani - Documento che sosteneva tutto e il contrario di tutto, mescolando provvedimenti importanti come il reddito di cittadinanza con il REI che ha dato dei risultati totalmente inconcludenti, definito ieri anche dalla vicepresidente Gualmini come “indecoroso”'.

'Il tutto con il solo obiettivo di innalzare un polverone contro un governo partito nemmeno 5 giorni fa. Ecco perché abbiamo deciso di presentare un ordine del giorno diverso, in accordo con la Lega, proprio per ribadire come il tema del reddito di cittadinanza sia un provvedimento serio che non può essere oggetto di una strumentalizzazione di così bassa caratura politica solo per raccogliere qualche titolo sui soliti giornali. Scegliendo, inoltre, di non partecipare al voto sull'ordine del giorno presentato dalla maggioranza. Il vero reddito di cittadinanza, e non quello attuato in Emilia-Romagna che ha dei limiti che abbiamo più volte evidenziato, – conclude Andrea Bertani - è uno dei punti cardine del nostro contratto di governo e da quest’ultimo verrà attuato. Il Pd se ne faccia una ragione”. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, ecco la lista 'Respiriamo ..
La lista riporta il nome del comitato che la Costetti ha guidato per anni 'Respiriamo aria ..
11 Maggio 2024 - 17:47
Elezioni Modena, Giorgetti carica il ..
Il ministro dell'economia e delle finanze a Modena questa mattina. Incontro con militanti e ..
11 Maggio 2024 - 16:30
Modena, Udicon: il documento ..
'Sicurezza, Sanità Pubblica, Trasporto pubblico, Caro-affitti, Truffe: chiediamo un impegno..
11 Maggio 2024 - 15:49
Voto a Modena, ecco la lista di Luca ..
Capolista Sergio Celloni, tra i volti noti Andrea Mazzi dell’associazione Comunità papa ..
11 Maggio 2024 - 13:45
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58