Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
articoliSocieta'

'Manifestiamo pacificamente contro il Green Pass. Perchè i media ci criminalizzano?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

MODENA LIBERA: 'Manifestazioni festose e libere vengono associate a inaccettabili prese di posizione o reati, dai quali abbiamo sempre preso le distanze'


'Manifestiamo pacificamente contro il Green Pass. Perchè i media ci criminalizzano?'

Riceviamo e pubblichiamo volentieri questo intervento del gruppo MODENA LIBERA, promotore delle manifestazioni pacifiche del sabato pomeriggio in centro a Modena contro il Green Pass (qui). Parliamo ovviamente di manifestazioni autorizzate dalla Questura e di un gruppo che ha sempre preso le distanze da forme violente di proteste e che, comprensibilmente, non ci sta ad essere associato ad atti criminali emersi anche in queste ore (qui).

'Umanità e libertà coincidino'. Questo é uno degli aforismi del manifesto del festival della Filosofia che si terrà a Modena alla fine della prossima settimana. Manifesto che noi Liberi Pensatori che manifestiamo al sabato pomeriggio condividiamo perfettamente.
Probabilmente, al contrario, alcuni giornali e giornalisti sembrano abbiano a cuore esasperare gli animi dei cittadini, senza riconoscere loro alcun diritto di nessun tipo.
Il compito di molti media appare quello di diffondere una comunicazione a senso unico, in favore solo di una parte, senza alcuna volontà critica che voglia mettere in campo tutte le diverse opinioni. Riducendo così il diritto di esprimere la propria opinione a carta straccia. Come se il destino fosse già scritto da un unico copione che va recitato ed accettato senza ombra di dubbio.

La costruzione di etichette e la continua propaganda funzionale al pensiero unico si inserisce perfettamente in questo contesto. Di odio e disprezzo per chi pensa in modo diverso e critico e pone delle domande. Mai ascoltate.
A Modena, ad esempio, capita addirittura sui media che foto che nulla hanno a che fare con quanto annunciato nel titolo, lancino un messaggio distorto circa le finalità di una manifestazione (quella appunto del sabato in centro contro il Green Pass) pacifica e mai violenta. Il tutto a dispetto di ogni forma di democrazia, tolleranza e tutela.
Chi ha partecipato ai nostri cortei lo ha potuto toccare con mano, ma anche nelle tante foto fatte durante l’evento si vedono cittadini che esprimono pacificamente ed in piena libertà ed autonomia le proprie opinioni, che rifiutano, come è sempre stato detto, ogni tipo di violenza, cittadini che si dissociano da ogni atto violento. Vi sono anziani, famiglie, bambini e tanti passanti e anche esercenti che ci applaudono e manifestano il loro sostegno. Eppure di questo mondo molti media non danno conto, anzi manifestazioni festose e libere simili vengono associate a inaccettabili prese di posizione o addirittura reati - alcuni emersi anche da recenti indagini - dai quali prendiamo le distanze in modo netto e senza dubbi di alcun tipo.

Eppure con una narrazione di questo tipo, a senso unico, crediamo vengano compromessi i principi su cui si fonda una Nazione costruita su una vera democrazia, principi che nelle sedi istituzionali e non, dovrebbe avere i propri garanti.
L'imparzialità della informazione e la garanzia ad ascoltare e pubblicare opinioni di tutti, crediamo esprima un corretto modo di procedere che si inserisce nella volontà di conoscere e far conoscere ogni posizione per ottenere un adeguato spirito critico di crescita.
Le offese o ancor peggio le minacce ai giornalisti le condanniamo sempre e comunque, allo stesso tempo prendiamo atto con tristezza di un atteggiamento messo in campo da molti media che - a nostro avviso - riflette più lo spirito di giornali di partito, piuttosto che di organi di stampa liberi e graffianti. Noi continueremo a manifestare pacificamente, sicuri di esercitare un diritto a beneficio di tutti, indipendentemente da come ciascuno interpreta questo particolare momento storico.
Liberi cittadini che partecipano alle manifestazioni del sabato (MODENA LIBERA)


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:185996
Il sindacato dei carabinieri: ‘Green pass legge inaccettabile’
Politica
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:178160
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda ..
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:177652
Covid, 4700 contagi al concerto per possessori di Green Pass inglese
Oltre Modena
26 Agosto 2021 - 14:33- Visite:123287
Green Pass, nelle grandi aziende escluse sanzioni per chi non lo ha
Politica
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:120851
Miracolo di Ferragosto: anche Travaglio stronca il Green Pass
Politica
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:115681

Societa' - Articoli Recenti
Covid, 93 contagi e un ricovero in ..
I sintomatici sono 35, gli asintomatici sono 58. Si registra un ricovero in Reparto
25 Ottobre 2021 - 18:49- Visite:1365
Covid, la Cina comincia già a ..
In Cina il 76% della popolazione over 12 ha completato il ciclo vaccinale. In Cina i casi ..
25 Ottobre 2021 - 18:02- Visite:301
No al Green pass, stasera le fiaccole..
Alla luce delle torce si terrà un minuto di silenzio e un abbraccio collettivo al quale ..
25 Ottobre 2021 - 17:42- Visite:514
Covid, 362 contagi in Emilia Romagna ..
I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 32 (-1 rispetto a ieri), 287 quelli negli ..
25 Ottobre 2021 - 16:16- Visite:1025
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40- Visite:361021
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:280138
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:178160
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:177652