Finanziaria governo: la manovra è legge
VLP
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubrichePressa Tube

Finanziaria governo: la manovra è legge

Data: / Categoria: Pressa Tube
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Dalla riduzione del cuneo fiscale alle pensioni, alla carta 'Dedicata a te' rifinanziata per l'inizio del 2024


Finanziaria governo: la manovra è legge
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nell'aula della Camera dei Deputati il voto finale sulla manovra finanziaria è arrivato come previsto oggi e ne ha visto l'approvazione a netta maggioranza, con 200 si e 112 no.
Per i prossimi anni il testo delinea anche lo scenario di una possibile razionalizzazione delle partecipazioni statali da cui incassare fino a 20 miliardi. Il provvedimento più importante è la proroga per il 2024 del taglio del cuneo fiscale e contributivo per i redditi fino a 35.000 euro.

Ai lavoratori dipendenti 100 euro in più in busta paga
Riduzione del carico fiscale dei lavoratori dipendenti con redditi medio bassi. Per loro calcolati circa 100 euro in più al mese. Da 4 ridotti a tre gli scaglioni Irpef. Bankitalia stima un beneficio in media di 600 euro a famiglia.


Stanziati 3 miliardi di euro per avviare i rinnovi dei contratti del pubblico impiego, con priorità per i comparti salute e sicurezza, e lo stanziamento di oltre 3 miliardi aggiuntivi per il fondo sanitario. 

Sostegno alla natalità e all'impiego delle donne
Diversi anche i provvedimenti a sostegno delle famiglie numerose e della natalità tra agevolazioni sul credito per l'acquisto della casa e sgravi fiscali per le assunzioni delle donne con diversi figli. Il canone Rai invece viene ridotto da 90 a 70 euro per il 2024. Stanziati 15 milioni per il territorio di Caivano e 100 per contrastare il disagio abitativo.

Dopo una lunga mediazione, il governo ha deciso di non toccare le pensioni di anzianità di medici, funzionari degli enti locali, maestri e ufficiali giudiziari. Niente tagli anche per coloro che decideranno di andare in pensione entro il 31 dicembre di quest'anno.

Le decurtazioni degli assegni scatteranno invece per i prepensionamenti.

Con il 'tesoretto' da 100 milioni a disposizione dei parlamentari la maggioranza ha incrementato di 5 milioni di euro il fondo per l'Alzheimer e le demenze, previsto nuove colonnine Sos da posizionare in luoghi affollati come stazioni, parchi, impianti sportivi. Istituito anche il titolo di Capitale italiana dell'arte contemporanea, la città selezionata verrà finanziata ogni anno con 1 milione di euro per interventi di riqualificazione.

Le opposizioni invece hanno scelto di concentrare 40 milioni di euro su emendamenti comuni, appoggiati anche dalla maggioranza, per iniziative contro la violenza sulle donne: dal reddito di libertà ai centri antiviolenza. Niente spazio in manovra invece per una mini proroga del Superbonus 110%, arrivata invece con un decreto ad hoc. Il provvedimento, varato ieri dal cdm, tutela i lavori asseverati entro il 31 dicembre di quest'anno e salvaguarda le famiglie meno abbienti.

Rifinanziata la carta 'dedicata a te'
600 milioni di euro della carta 'Dedicata a te' per l'acquisto di beni di prima necessità. Resta in vigore per i primi tre mesi del prossimo anno il bonus sociale elettrico. Per supportare l'acquisto della casa di abitazione da parte di famiglie di numerose vengono introdotte priorità nell'accesso al credito per i nuclei con tre figli di età inferiore a 21 anni e Isee non superiore a 40.000 euro annui, per quelli con quattro figli di età inferiore a 21 anni e un Isee non superiore a 45.000, per quelli con cinque o più figli e un ISEE non superiore a 50.000.

Prorogate nel 2024 le garanzie sui mutui degli under 36 per favorire più giovani nell'acquisto della prima casa. Le imprese entro la fine del prossimo anno dovranno stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni da calamita' naturali ed eventi catastrofali.
Detassazione dei premi produttività al 5% e soglia fino a 2 mila euro dei fringe benefit per i lavoratori con figli a carico.

Arriva anche la detassazione per i lavoratori del settore del turismo notturno e festivo. Alle imprese e attività produttive che ritornano a investire in Italia sarà riconosciuta una tassazione agevolata: riduzione del 50% delle imposte sui redditi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Pressa Tube - Articoli Recenti
Modena, lavori in Stradello Sottopassaggio: 150mila euro buttati
Cos'è cambiato dopo i lavori eseguiti dal Comune di Modena? Nella sostanza nulla
13 Agosto 2024 - 14:23
Togliete le pistole ai vigili e se non c'è pane date brioche: il bel mondo Pd
E' racchiusa tutta in questa frase, pronunciata due giorni fa in consiglio comunale dal ..
24 Luglio 2024 - 13:56
'Togliere alla polizia locale la pistola': la rabbia del Sulpl
Elisa Fancinelli a Vittorio Reggiani: 'Gli agenti della Polizia Locale di Modena sono ..
23 Luglio 2024 - 17:16
Modena, consigliere Pd: 'Ma quale taser, alla polizia locale togliere anche la pistola'
Vittorio Reggiani: 'Alla polizia locale darei un ruolo di controllo sociale mentre per ..
23 Luglio 2024 - 12:08
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento totale del Green Pass
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: 'Diciamo no al lasciapassare'
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e sindacato, appello ai lavoratori: unitevi per i diritti di tutti'
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà necessario il Green Pass'
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08