Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Meloncelli Direttrice, formalizzato l'incarico: si parte da 130 mila euro l'anno

La Pressa
Logo LaPressa.it

Guadagnerà più del doppio del Sindaco, che le impartirà da contratto le direttive per realizzare gli obiettivi del Comune. Il primo gennaio il primo aumento poi un 20% in più per la produttività


Meloncelli Direttrice, formalizzato l'incarico: si parte da 130 mila euro l'anno
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Con la delibera pubblicata due giorni fa è stato formalizzato a Valeria Meloncelli l'incarico apicale di Direttrice generale del Comune di Modena. Succederà al decano (in termini sicuramente di esperienza), dei Direttori comunali, Pino Dieci, dal 30 settembre prossimo formalmente in pensione.
Incarico tecnico ma di forte significato politico quello del Direttore Generale, visto che spetta a tale figura attuare gli indirizzi e gli obiettivi politici del governo dell'ente (giunta comunale) e sulla base delle direttive impartite dal sindaco.

Nonostante questa gerarchia organizzata in ruoli tecnici e politici, che pone il sindaco eletto al vertice del Comune, nell'architettura istituzionale in cui si struttura l'ente, il sindaco continuerà a percepire uno stipendio/indennità pari a meno della metà del dirigente al quale, appunto, detterà linee e direttive. Se l'indennità lorda del sindaco di Modena è di 5.466 euro mensili, quella della Direttrice generale sarà di base di 130.

000 euro 'anno, più di 10.000 al mese. Di base, perché a questi andranno aggiunto gli scatti previsti già dal 1° gennaio 2021 e il premio per i risultati ottenuti nel corso dell'anno (per i dirigenti quasi sempre raggiunti in toto), pari al 20% dell'indennità lorda di base. Nel caso della nuova direttrice 26.000 euro. Che porterebbe lo 'stipendio' percepito a livello dei 150.000 euro quello percepito dal suo predecessore Pino Dieci.

A conferma del ruolo tecnico ma di forte impronta politica (per tradurre in pratica e raggiungere gli obiettivi e le direttive politiche tracciate dal sindaco è palese e doverosa una condivisione delle stesse), il termine dell'incarico di Valeria Meloncelli combacia di fatto con quello di fine mandato del sindaco, ovvero al settembre del 2024. Che nel caso di elezioni a maggio o giugno, garantirebbe al nuovo sindaco che succederà a Giancarlo Muzzarelli, non più ricandidabile, quel margine necessario per valutarne o meno la riconferma.

Valeria Meloncelli si era insediata a Modena al Comando della Polizia Municipale esattamente due anni fa, il 24 settembre del 2018, sdoppiandosi allora (come ora farà per tre mesi, fino a fine anno, mantenendo sia la guida del Comando di Polizia Municipale, sia la direzione generale del Comune di Modena), con lo stesso ruolo di comando a Sassuolo. A quel tempo sostitui, a Modena, Patrizia Gambarini (ora comandante della Polizia Provinciale), che aveva rimpiazzato temporaneamente Franco Chiari dimessosi improvvisamente sei mesi prima della pensione.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58