Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Modena, docenti e medici cacciati dal lavoro: calpestata la libertà di cura'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Daniela Righi nei giorni scorsi ha partecipato insieme ad alcuni colleghi e ad altri sanitari a un presidio davanti all'Istituto Corni di Modena


'Modena, docenti e medici cacciati dal lavoro: calpestata la libertà di cura'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Insegnante di italiano e storia da oltre 20 anni, oggi impiegata al Centro permanente istruzione adulti di Carpi, Daniela Righi è una delle tanti docenti modenesi che verrà sospesa dal lavoro per il non possesso del Green Pass rafforzato, ad oggi obbligatorio per insegnanti, medici e forze dell'ordine. Nei giorni scorsi ha partecipato insieme ad alcuni colleghi e ad altri sanitari a un presidio davanti all'Istituto Corni di Modena promosso da Scuola è in presenza e da Studenti contro il Green pass Modena e Reggio Emilia.
Lei ha deciso di rinunciare al suo lavoro per non aderire alla campagna vaccinale. Cosa la preoccupa di più?
'La mia storia è simile a quella di tanti altri colleghi che, con motivazioni personali e diverse l'una dall'altra, si ritrovano oggi esclusi dal lavoro che hanno fatto per tanti anni.

Le posso citare la storia di una collega il cui marito ha avuto, dopo la inoculazione, una trombosi alla gamba destra e con due bimbi piccoli ha deciso di non sottoporsi al trattamento sanitario proprio per timore rispetto al futuro dei figli o di una altra insegnante che dopo la prima dose soffre di forti tachicardie ma per questo non ha avuto alcun esonero rispetto alle dosi successive. Nessuno nega la pericolosità del Covid, ma occorre avere una visione complessiva che parta anche dal tema della cura del virus e, lo ripetiamo ancora, dalle terapie domiciliari'.
Quindi la sua è una preoccupazione legata agli effetti avversi.
'Anche, ma non solo. Credo in ballo vi sia in generale il tema della libertà di cura e del poter decidere del proprio corpo in modo libero. Qui infatti parliamo prima di tutto di una scelta sanitaria che incide su se stessi.

Il tema del rispetto dell'altro del resto mi pare sia stato superato sia dalla evidenza di contagi anche tra persone vaccinate sia dai tamponi necessari all'ottenimento del normale Green Pass. Per mesi mi sono recata al lavoro col tampone fatto ogni 48 ore e quindi più controllata e sicura rispetto ad altri, ora improvvisamente mi viene detto che non è così, senza una motivazione logica. E poi vorrei citare l'enorme tema del diritto alla privacy'.
A scuola conoscevano la sua condizione rispetto al trattamento sanitario legato al contrasto del Covid?
'Teoricamente non avrebbero dovuto, ma nei fatti io e una collega eravamo le uniche due insegnanti alle quali ogni giorno veniva controllato il Green pass. In partica così tutti erano a conoscenza di un mio dato sanitario protetto, una evidente violazione della privacy. Di fatto mi sono sentita trattata come una criminale senza aver commesso alcun crimine'.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58