Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Modena, esclusione figli no mask: cosìsi scatena caccia all'untore'

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Baldini e Rossini: 'Un'amministrazione che fa dell'inclusione scolastica un punto programmatico non può porre in essere comportamenti discriminatori di sorta'


'Modena, esclusione figli no mask: cosìsi scatena caccia all'untore'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il gruppo consiliare Fratelli d’Italia-Popolo della Famiglia interviene con un’interrogazione a firma Antonio Baldini ed Elisa Rossini sulla drastica decisione che ha portato il Comune il 6 aprile scorso ad escludere due bambini, asseritamente figli di genitori “no mask”, dalla frequentazione del Nido e della Scuola d’Infanzia.

“Prima di prendere posizione o rivolgere domande specifiche su questioni delicate che interessano la salute dei cittadini, e in particolare la sicurezza nelle scuole, abbiamo effettuato una richiesta di accesso agli atti e preso visione del provvedimento cautelativo di ‘dimissione’ immediata dei due minori. Riteniamo difatti che i provvedimenti della pubblica amministrazione in generale, e a maggior ragione provvedimenti così draconiani, debbano essere adeguatamente motivati da esigenze assolutamente inderogabili, bilanciando gli interessi coinvolti, non solo quindi in base all’emergenza epidemiologica, coinvolgendo e ascoltando , e non solo eventualmente dopo a cose fatte, i soggetti interessati, senza condizionamenti ‘ideologici’ di sorta”, precisano i due consiglieri firmatari - affermano Rossini e Baldini -.

Abbiamo appreso con un certo sconcerto e disappunto della netta e a nostro avviso ‘ideologica’ presa di posizione del Pd cittadino a favore della grave decisione del Comune; decisione lo si sottolinea presa appena una settimana dopo la notizia, apparsa sulla stampa locale, concernente presunti ‘no mask’ multati al parco Amendola dalle Forze dell’ordine (tra i quali pare vi fosse uno dei due genitori dei minori) per inosservanza delle disposizioni anti-covid - sottolinea il consigliere Baldini -. Non vorremmo che l’ormai conclamata inadeguatezza del governo nazionale e in particolare del Ministro della Salute Speranza nella gestione dell’emergenza sanitaria, venisse alla resa dei conti scaricata su persone incolpevoli (quali sono appunto i bambini) e che si scateni una caccia all'untore o al ‘no mask’ di turno; in altre parole, tenuto conto che non risulta che i due minori esclusi dal Nido e dalla Scuola d’infanzia avessero sintomi sospetti da contrazione del virus, se si è voluto punire un atteggiamento di sfida di un genitore verso le regole del governo sostenuto dall’amministrazione comunale e non solo tutelare la salute della comunità scolastica, si va nella direzione sbagliata e si dà ragione a chi parla di ‘uso politico’ dell’emergenza sanitaria'.



'Le recentissime dimissioni dell’intera Segreteria del Coordinamento dei Consigli di gestione dei nidi e scuole d’infanzia del Comune di Modena e le doglianze pubbliche dei genitori – i quali lamentano che il ‘patto di corresponsabilità’, a detta del Comune violato dal genitore ‘no mask’, sarebbe di fatto stato loro imposto all’inizio dell’anno scolastico, pena la non fruizione dei servizi scolastici – sono un ulteriore segnale preoccupante. Ricordiamo che lo Statuto del Comune di Modena richiama la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini, un’amministrazione comunale che fa dell’inclusione scolastica un punto programmatico non può porre in essere comportamenti discriminatori di sorta, nessun minore deve scontare le (eventuali) colpe od opinioni dei genitori, anche quelle ritenute scientificamente ‘errate’ dagli ‘esperti’ ascoltati dal Governo (quali appunto la convinzione che l’uso della mascherina all’aperto sia inutile)', conclude il consigliere Rossini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58