Mivebo
SANFELICE 1893 Banca Popolare
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

‘Modena, esclusione figli no mask: così si scatena caccia all'untore'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Baldini e Rossini: 'Un’amministrazione che fa dell’inclusione scolastica un punto programmatico non può porre in essere comportamenti discriminatori di sorta'


‘Modena, esclusione figli no mask: così si scatena caccia all'untore'
Il gruppo consiliare Fratelli d’Italia-Popolo della Famiglia interviene con un’interrogazione a firma Antonio Baldini ed Elisa Rossini sulla drastica decisione che ha portato il Comune il 6 aprile scorso ad escludere due bambini, asseritamente figli di genitori “no mask”, dalla frequentazione del Nido e della Scuola d’Infanzia.

“Prima di prendere posizione o rivolgere domande specifiche su questioni delicate che interessano la salute dei cittadini, e in particolare la sicurezza nelle scuole, abbiamo effettuato una richiesta di accesso agli atti e preso visione del provvedimento cautelativo di ‘dimissione’ immediata dei due minori. Riteniamo difatti che i provvedimenti della pubblica amministrazione in generale, e a maggior ragione provvedimenti così draconiani, debbano essere adeguatamente motivati da esigenze assolutamente inderogabili, bilanciando gli interessi coinvolti, non solo quindi in base all’emergenza epidemiologica, coinvolgendo e ascoltando , e non solo eventualmente dopo a cose fatte, i soggetti interessati, senza condizionamenti ‘ideologici’ di sorta”, precisano i due consiglieri firmatari - affermano Rossini e Baldini -. Abbiamo appreso con un certo sconcerto e disappunto della netta e a nostro avviso ‘ideologica’ presa di posizione del Pd cittadino a favore della grave decisione del Comune; decisione lo si sottolinea presa appena una settimana dopo la notizia, apparsa sulla stampa locale, concernente presunti ‘no mask’ multati al parco Amendola dalle Forze dell’ordine (tra i quali pare vi fosse uno dei due genitori dei minori) per inosservanza delle disposizioni anti-covid - sottolinea il consigliere Baldini -. Non vorremmo che l’ormai conclamata inadeguatezza del governo nazionale e in particolare del Ministro della Salute Speranza nella gestione dell’emergenza sanitaria, venisse alla resa dei conti scaricata su persone incolpevoli (quali sono appunto i bambini) e che si scateni una caccia all'untore o al ‘no mask’ di turno; in altre parole, tenuto conto che non risulta che i due minori esclusi dal Nido e dalla Scuola d’infanzia avessero sintomi sospetti da contrazione del virus, se si è voluto punire un atteggiamento di sfida di un genitore verso le regole del governo sostenuto dall’amministrazione comunale e non solo tutelare la salute della comunità scolastica, si va nella direzione sbagliata e si dà ragione a chi parla di ‘uso politico’ dell’emergenza sanitaria'.

'Le recentissime dimissioni dell’intera Segreteria del Coordinamento dei Consigli di gestione dei nidi e scuole d’infanzia del Comune di Modena e le doglianze pubbliche dei genitori – i quali lamentano che il ‘patto di corresponsabilità’, a detta del Comune violato dal genitore ‘no mask’, sarebbe di fatto stato loro imposto all’inizio dell’anno scolastico, pena la non fruizione dei servizi scolastici – sono un ulteriore segnale preoccupante. Ricordiamo che lo Statuto del Comune di Modena richiama la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini, un’amministrazione comunale che fa dell’inclusione scolastica un punto programmatico non può porre in essere comportamenti discriminatori di sorta, nessun minore deve scontare le (eventuali) colpe od opinioni dei genitori, anche quelle ritenute scientificamente ‘errate’ dagli ‘esperti’ ascoltati dal Governo (quali appunto la convinzione che l’uso della mascherina all’aperto sia inutile)', conclude il consigliere Rossini.

Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

SANFELICE 1893 Banca Popolare
Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:161092
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:107199
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:68978
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:62180
Primario di Baggiovara: 'Esiste un dramma dei pazienti No Covid'
Societa'
23 Novembre 2020 - 17:35- Visite:54091
Modena, l'allarme Ausl: 'Circolazione virale alta: proteggetevi'
Societa'
15 Novembre 2020 - 18:12- Visite:51127
Politica - Articoli Recenti
Fiducia nel Governo in caduta libera,..
Ecco i risultati settimanali di Monitor Italia, il sondaggio realizzato da Tecnè con ..
08 Maggio 2021 - 16:56- Visite:414
Da Vignola un no al Nutri-score a ..
Ad avanzare queste richieste con una mozione ad hoc sono i consiglieri di minoranza a ..
08 Maggio 2021 - 16:42- Visite:652
Schwa (e rovesciata), così ..
Solo ammettendo le nostre intrinseche diversità, potremmo creare un mondo in cui non ..
08 Maggio 2021 - 16:14- Visite:515
'Via Tignale, su riqualificazione il ..
Il capogruppo comunale FI Giacobazzi sul progetto che vedrebbe la realizzazione di strutture..
08 Maggio 2021 - 11:07- Visite:293

Coop Allenza: sosteniamo la ricerca

Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:161092
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:107199
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:78231
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:73124