Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Modena inquinata, serve relazione periodica su stato dell'ambiente'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Una raccolta organica delle informazioni già acquisite ed un confronto politico sulle misure da adottare in futuro non comportano affatto costi insostenibili'


'Modena inquinata, serve relazione periodica su stato dell'ambiente'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Lega per la difesa ecologica (LDE) rilancia una proposta, già avanzata in passato, circa l’elaborazione di una periodica relazione sullo stato dell’ambiente e di un dibattito negli organi rappresentativi su questo documento e l’adozione di misure conseguenti. Tale proposta ricalca un modello che già è operante, a livello nazionale, nel campo economico-finanziario.

'Come è noto, a livello di Parlamento nazionale, c’è la presentazione annuale di un documento di programmazione economico-finanziaria da parte del Governo e dopo qualche tempo, in sede di approvazione del bilancio, esiste un’apposita sessione di bilancio in cui si discutono anche le misure da adottare nel campo della finanza pubblica. Quindi si opera dapprima un’indagine sull’andamento dell’economia e sugli effetti dell’attività di Governo in materia, poi si dibatte sulle future politiche pubbliche - afferma la Lde col suo presidente Paolo Dieghi -.

Qualcosa di analogo, pur in dimensione ridotta, potrebbe e dovrebbe essere realizzato a livello sia di regioni che di enti locali. Con riferimento a questi, la nostra associazione propone che, periodicamente (anche se non annualmente), venga redatto un documento sullo stato dell’ambiente e sul suo degrado, inglobando tutti i dati disponibili presso enti locali (di natura politica oppure tecnica, come ad esempio l’Arpa) in modo organico. Sulla relazione dello stato dell’ambiente dovrebbe poi essere promosso un dibattito ed un confronto fra le forze politiche nell’ambito dei consigli regionali o comunali, con valutazione degli effetti delle misure adottate in passato e con proposte di politiche pubbliche da adottare in materia ambientale. Siamo consapevoli dei limiti che incontrano gli enti territoriali non solo circa il raggio di azione della politica ecologica degli stessi, ma anche relativamente alle risorse umane e finanziarie a disposizione. Non richiediamo quindi misure  che siano troppo onerose in termini di personale da impiegare e di mezzi finanziari. Riteniamo però che una raccolta organica delle informazioni già acquisite ed un confronto politico sulle misure da adottare in futuro non comportino affatto costi insostenibili, ma richiedano soltanto una chiara volontà di realizzare il fine della tutela ambientale che, a parole, tutti (o quasi) dichiarano di volerlo perseguire dati i rischi che corre il pianeta Terra'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58