Modena, panchine arcobaleno al Novi Sad contro l'omofobia
Inaugurate oggi con il sindaco Muzzarelli, l'assessore Baracchi e le associazioni per la non discriminazione. Sono state dipinte dai volontari di Ancescao
Alla breve cerimonia sono intervenuti il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, l’assessore alle Pari opportunità Grazia Baracchi e i rappresentanti delle associazioni Arcigay, Agedo, Rete genitori Rainbow, Famiglie arcobaleno, Mo.Re.Gay, Gruppo donne Arcigay Modena, ArciLesbica. Presenti anche i volontari di Ancescao che hanno dipinto le panchine e ai quali è andato il ringraziamento del sindaco e dell’assessore Baracchi.
Le panchine arcobaleno, come ha spiegato l’assessore Baracchi, “vogliono essere un simbolo tangibile e duraturo di non discriminazione e di inclusione, un piccolo tassello di un’azione più ampia che anche noi, come amministrazione, portiamo avanti insieme alle associazioni”.
L’inaugurazione delle panchine arcobaleno si inserisce nel programma di iniziative per la giornata contro l’omotransfobia “Siamo tutti uguali diversi”, promossa dal Comune di Modena e che quest’anno si svolge all’insegna dello slogan “Io non uso parole d’odio, e tu?”. Il Comune, infatti, ha aderito alla campagna per il contrasto ai discorsi d’odio, il cosiddetto “hate speech”, promossa dalla Rete Ready, la rete nazionale delle pubbliche amministrazioni impegnate contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Testimonial per Modena, appunto, sono il sindaco, l’assessora alle Pari opportunità Grazia Baracchi e gli altri componenti della Giunta. La campagna è pubblicata sui profili social dell’assessorato alle Pari opportunità del Comune, e coloro che lo vorranno, potranno condividerla a loro volta sui propri social.
Il programma per la giornata internazionale contro l’omotransfobia prosegue mercoledì 19 maggio, alle 21, con il webinar “La libertà delle donne” con le filosofe di Filosofemme. L’incontro è in diretta sulla pagina facebook di Arcigay Modena. Giovedì 20 maggio, sulla stessa pagina fb, alle 21, ci sarà la diretta del webinar “Intersexfobia, questa sconosciuta: storie di persone intersex e di ordinaria discriminazione”. Ulteriori appuntamenti saranno venerdì 21 maggio, alle 18.30, alla Casa delle donne di Villa Ombrosa, dove si svolge la conferenza “Don Marco Bisceglia e la nascita di Arcigay. Il movimento omosessuale: radici e sviluppi nella storia italiana, tra la morale borghese e quella cattolica”.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Sagre e feste nel fine settimana in provincia di Modena: la castagna protagonista
'Rifiuti a Modena, così il sindaco riporta l’orologio indietro di quattro anni'
Modena, Bignardi (Pd): 'La polizia locale? Sta alle forze dell’ordine come l’infermiere sta al medico'
Prof Modena: 'Scandalo Fondazione di Modena e ammanco 850mila euro: perchè, a differenza di Amo, non se ne parla?'
Articoli Recenti
L'Ausl a Forza Italia: 'Calo dei ricoveri a Modena? Tempi cambiati in 25 anni'
'Ausl, anche a Modena netto calo della produttività degli ospedali pubblici. Gestione inefficiente'
Doveva scontare 4 anni per truffa: arrestato dai carabinieri
Soldi ai medici per prescrivere meno esami: i distinguo dell'Aou di Modena rispetto alla delibera di Altini




 (1).jpg)