e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Modena, patto sindacato Hera: caso inceneritore dimostra distorsioni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rossini (Fdi-Pdf): 'Hera ha evidente interesse a farlo funzionare al massimo, il Comune viceversa dovrebbe puntare a depotenziarlo'


'Modena, patto sindacato Hera: caso inceneritore dimostra distorsioni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La presenza del Comune di Modena tra gli azionisti di Hera porta con sé due profonde distorsioni, ben visibili ad esempio sul tema inceneritore' Così la capogruppo Fdi-Popolo della Famiglia interviene spiegando il proprio no alla delibera di ieri presentata ieri dal sindaco Muzzarelli per il rinnovo fino al 2024 dei due patti di sindacato per il controllo pubblico di Hera spa.

'La prima distorsione è rappresentata dal fatto che il Comune, per difendere gli interessi dei cittadini e per far sì che venga fornito loro il servizio migliore, dovrebbe essere terzo rispetto all’ente che eroga i servizi stessi in modo da poter valutare liberamente. Del resto, dal fatto che il Comune sia socio di Hera, non deriva alcun vantaggio diretto ai cittadini.

La seconda distorsione è che, vedendo la questione dal punto di vista di Hera, vi è il rischio di influenzare le scelte della multiutility in modo incompatibile con la sua strategia imprenditoriale facendo ridurre i suoi profitti per fare l’interesse del Comune e anche questo è sbagliato. L'esempio dell'inceneritore è lampante: Hera ha evidente interesse a farlo funzionare al massimo, il Comune viceversa dovrebbe puntare a depotenziarlo, ma a causa delle distorsioni di cui parlavamo rinuncia a farlo. Addirittura siamo in ritardo rispetto al termine del 30 dicembre 2020 dato dalla Regione per introdurre la tariffa puntuale e con una mozione a cui ci siamo opposti, il Consiglio comunale di Modena, ha anche avvallato un ritardo nei tempi. Non solo: l'indennizzo per disagio ambientale che ogni anno Hera versa al Comune è coperto dalla Tari, quindi lo pagano i cittadini.

Insomma - chiude Elisa Rossini - occorrerebbe veramente chiedersi se è bene che il Comune di Modena continui a fare l’imprenditore, oppure se invece sia il momento di avviarsi verso un sistema che ci permetta di rivolgerci ad interlocutori che siano liberi da condizionamenti politici ai quali fare richieste'.

'Da notare infine che nella delibera odierna il Comune di Modena ha dato la disponibilità a bloccare ulteriori azioni per un controvalore di circa 9 milioni di euro. In pratica nel triennio 2018/2021 il Comune di Modena deteneva 77.522.329 azioni bloccate, nel triennio 2021/2024 le azioni bloccate e quindi non trasferibili aumentano a diventano 80.722.329, con una differenza di 3.270.000 e un controvalore, come si diceva di circa 9 milioni di euro. Ma se siamo certi che in questo contesto pandemico non sia necessario poter disporre di queste azioni? E quali sono le ragioni che hanno condotto l‘amministrazione a proporre l’incremento del numero di azioni bloccate? E’ vero che restano azioni libere per un controvalore di 48 milioni di euro, ma in verità se dovessimo guardare al solo interesse dei cittadini le azioni dovrebbero essere tutte libere perché se ne possa disporre per le esigenze della città. E’ proprio il principio cardine che quindi non può trovarci d’accordo'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58