Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Modena, Pnrr impone un cambio di rotta: occorre ripensare il welfare'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il centrodestra sottolinea come sia il Pnrr a chiedere cambio paradigma nella gestione degli anziani non autosufficienti parlando di ?deistitutizionalizzione'


'Modena, Pnrr impone un cambio di rotta: occorre ripensare il welfare'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il sistema del welfare modenese ha bisogno di ricercare nuove forme di erogazione dei servizi, con l’obiettivo di realizzare una rete di welfare diffusa sul territorio, per consentire ai cittadini di trovare risposte in un contesto locale continuando a godere delle proprie relazioni affettive e sociali'. E' questo uno dei due emendamenti alla mozione presentata dal Pd al Piano urbanistico generale del Comune di Modena. Sono proposte presentate da tutto il centrodestra in Consiglio comunale, a prima firma della capogruppo Fdi-Popolo della Famiglia Elisa Rossini e cofirmate da Antonio Baldini e dai capigruppo Piergiulio Giacobazzi e Alberto Bosi.
I consiglieri sottolineano come sia il Pnrr a chiedere un cambio di paradigma nella gestione degli anziani non autosufficienti, parlando di ‘deistitutizionalizzazione’ che di fatto significa limitare l’accesso alle case residenze anziani.
‘Stupisce poi come l'odg del Pd non menzioni questa esigenza di cambio di rotta, anche perché sempre il Pnrr prevede un coinvolgimento diretto dei Comuni.

Non condividiamo neppure il tentativo di negare la non adeguatezza nelle risposte date agli anziani durante la pandemia, è sbagliato nascondere come la pandemia abbia svelato le fragilità di un sistema non solo modenese, ma nazionale’.
Anche nel secondo emendamento Fdi-Pdf-Lega-Forza Italia insistono infatti sul tema del welfare e della domiciliarità della popolazione più anziana e chiedono, in particolare, un 'rilevante investimento infrastrutturale per le persone vulnerabili o anziani non autosufficienti creando alloggi e dotazioni strumentali innovative che permettano mantenere la massima autonomia con la garanzia di servizi legati alla domiciliarità. Come previsto dal Pnrr, solo quando la permanenza in un contesto familiare non è più possibile, occorre puntare alla progressiva riqualificazione delle strutture residenziali per garantire anche in tali contesti una vita dignitosa, prevendendo la riconversione delle RSA e delle case di riposo per gli anziani in gruppi di appartamenti autonomi. Come detto, dobbiamo pensare che la pandemia e gli indirizzi inseriti nel Pnrr hanno mutato sostanzialmente la prospettiva e il modo di pensare i servizi di cura e di sostegno alla non autosufficienza e questo richiede un mutamento di indirizzo nelle politiche dell’amministrazione. Per questo è fondamentale coordinare queste nuove politiche sociali con il lavoro in corso sul nuovo Piano Urbanistico Generale'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58