ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Modena, via Puccini: la bellezza degli anni '60 e il degrado di oggi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Appello di una residente al sindaco Muzzarelli e all'assessore Filippi: 'A loro mi rivolgo con tutta la mia passione e la fiducia che ancora mi resta'


Modena, via Puccini: la bellezza degli anni '60 e il degrado di oggi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si continuano a sbandierare formule relative al verde e alla transizione ecologica, si guarda lontano e si perde di vista la prossimità. Quando si accorgeranno i nostri amministratori della loro cecità verso l’inquinamento di casa nostra? Abito in Via Puccini, al primo piano del civico 53. Vivo lì da quando fu fatta la casa, nel 1960 e quando la realtà modenese era ben diversa da oggi. Poi, negli anni le costruzioni sempre più gremite e stipate, i pochi garage sempre meno abitabili per auto vieppiù numerose e voluminose, i negozi esosamente ricavati al posto di garage o di una striscia di verde hanno reso invivibile il quartiere.
Già negli anni Novanta si parlava di un piano per rendere via Puccini a senso unico, come già altre strade del rione. Fu la levata di scudi dei commercianti e la colpevole acquiescenza degli amministratori a non farne nulla.

Oggi la situazione è questa: aiuole imponenti e ormai in parte frantumate da auto alla ricerca di spazi sempre minori rendono il parcheggio selvaggio e invadente sia verso la strada sia verso i marciapiedi, talora non percorribili da carrozzine o da presidi per anziani. Il doppio senso oggi è in pratica un senso unico alternato, dal momento che le auto in una direzione devono fermarsi per aspettare che passino le altre in direzione opposta. Senza citare gli autobus, i furgoni e i camion fermi per consegne, carico e scarico merci. Arriviamo al redde rationem: inquinamento e polveri indescrivibili che costringono ad aprire le finestre per areare dopo le 22 (paradossalmente grazie al coprifuoco), pulizia giornaliera di casa e di balconi e davanzali su cui si raccolgono strati di nerofumo (vedere per credere, sono pronta ad ospitare sia Muzzarelli sia la Filippi) e danni gravissimi a carico della salute degli abitanti, di cui gli amministratori non possono non tener conto. Ed io a loro mi rivolgo con tutta la mia passione e la fiducia che ancora mi resta.
Aggiungo infine la mancata potatura da anni dei tigli che andrebbero curati con maggior attenzione, dato che sono i soli nostri amici e alleati. Grazie per lo spazio concessomi.

Anna Rosa Venturi

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Odissea dopo lo sfratto: impossibile ..
Dopo 14 anni passati in un'appartamento nella zona viale Manzoni a Carpi, il proprietario ha..
15 Maggio 2024 - 11:25
'Così Cigarini infanga ancora ..
Andrea Galli: 'Si è permesso di ripescare quelle accuse, false, adombrando ancora ..
14 Maggio 2024 - 16:54
Modena, raccolta rifiuti: così ..
Ce lo vedete un novantenne telefonare ad Hera per denunciare che un sacco è stato, ..
06 Maggio 2024 - 09:36
Sorpasso dubbio, così da camionista ..
Il camper, raggiunta l'intersezione dell'area di parcheggio, frena e si sposta come per ..
29 Aprile 2024 - 13:52
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36