Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Nidi, da 'cresciamo' a 'privatizziamo' il passo è breve'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Modena Volta Pagina: 'A piccoli passi si svende il senso e la qualità formativa dei servizi per l'infanzia comunali che oggi garantiscono pari opportunità'


'Nidi, da 'cresciamo' a 'privatizziamo' il passo è breve'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Non nascondiamoci dietro ad un dito. Il trasferimento di due asili nido dalla gestione diretta comunale alla Fondazione Cresci@mo perché dovrebbe destare tanto allarme? Se lo è chiesto sui giornali Stefano Neri, componente del Consiglio di amministratore di Cresci@mo e figlio di Sergio Neri, storico pedagogista delle scuole dell’infanzia di Modena. Neri, per giustificare il passaggio dei nidi comunali alla Fondazione, ha argomentato: “Cresci@mo è un soggetto privato ma è controllato al 100% dal Comune, cosa cambia?”. Come lui se lo saranno chiesto, in buona fede, altri modenesi'.
A tornare sul tema delle esternalizzazioni è Modena Volta Pagina.

'Rispondiamo con un esempio. Ricordate le nostre aziende municipalizzate? AMCM e AMIU furono anch’esse rese private, seppure controllate al 100% dal Comune. Poi entrarono nella loro comproprietà anche altri privati e, infine, furono incorporate nella spa Hera. Percorso analogo per le Farmacie comunali che adesso sono addirittura proprietà di una multinazionale.

Ovviamente nessuna multinazionale vorrà mai gestire i nidi ma da Cresci@mo alla gestione privata di qualche cooperativa il passo è breve. Basta una semplice modifica dello Statuto di Cresci@mo, motivata col risparmio ed ecco che il gioco è fatto! Si passa così, in due fasi, dalla gestione diretta comunale a quella diretta cooperativa, dove le insegnanti hanno stipendi risibili e, giustamente, fuggono appena possono mettendo anche in crisi la continuità didattica e la qualità educativa. A nulla vale la foglia di fico, di cui parla il Comune, del rafforzamento del coordinamento pedagogico. A piccoli passi si svende il senso e la qualità formativa dei servizi per l’infanzia comunali che oggi garantiscono pari opportunità ai piccoli. Si aumentano le disuguaglianze e le sperequazioni, si accetta poco alla volta la logica privatistica e si sfruttano i lavoratori in modo inaccettabile. Risultato è che si svendono pezzi di welfare comunale, valori condivisi di cui andavamo orgogliosi. Il disegno comunale sembra purtroppo questo. Signor Sindaco, non nascondiamoci dietro a un dito'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58