Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

Nodo idraulico modenese, il senatore Lanzi: 'Situazione insostenibile'

La Pressa
Logo LaPressa.it

I 5 Stelle hanno presentato una interrogazione parlamentare: 'Ringraziamo l'ingegnere Caj? per l'importante supporto fornito'


Nodo idraulico modenese, il senatore Lanzi: 'Situazione insostenibile'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il senatore M5S Gabriele Lanzi ha annunciato il deposito di un'interrogazione parlamentare per far luce sulle gravi problematiche che affliggono i fiumi Secchia e Panaro. L'atto ispettivo è stato sottoscritto anche dalla senatrice Maria Laura Mantovani e concordato con i deputati 5 Stelle, Stefania Ascari e Vittorio Ferraresi.
'Da troppi anni ormai viene rimandata la normale manutenzione che dovrebbe interessare i due corsi fluviali modenesi con gli interventi limitati alle sole misure emergenziali. Oggi la situazione è diventata insostenibile con i letti dei fiumi che si sono ristretti di circa due terzi e i ponti che li sovrastano che hanno perso l'agibilità di due arcate su cinque. Il continuo innalzamento delle arginature eseguito nel corso degli anni ha avuto come conseguenza che oggi durante le piene il livello dell’acqua sovrasta di circa dieci metri in altezza le piazze dei centri abitati attraversati - afferma Lanzi -.

Alla luce di questa grave situazione abbiamo deciso di presentare un'interrogazione ai Ministri della transizione ecologica e per gli affari regionali chiedendo il loro immediato intervento per sollecitare la Regione o per procedere direttamente alla messa in sicurezza dell'intero nodo idraulico e quindi dei due fiumi. Le ingenti risorse provenienti dal Recovery Fund rappresentano un'occasione unica in questa direzione che i nostri territori non possono permettersi di sprecare. L'atto ispettivo depositato rappresenta inoltre la massima espressione della partecipazione attiva dei cittadini e del nostro territorio. A riguardo, ringrazio l'ingegnere Cajò per l'importante supporto fornito nelle parti dell'atto connotate da maggiore complessità tecnica e i numerosi attivisti a partire da Solange Pilcher che da tempo caldeggiavano un intervento in tal senso. Adesso restiamo vigili in attesa di riscontro da parte dei Ministri interrogati'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
La zampata di Muzzarelli va a segno: ..
A nulla è valso il no di Azione, del M5S, dell'asse sinistra-Verdi e dello stesso Mezzetti...
26 Aprile 2024 - 15:53
25 aprile, in centro l'antifascismo ..
Lo ha annunciato Valentina Mazzacurati (Lega) sulle frasi, gli slogan e le accuse a Israele ..
26 Aprile 2024 - 00:46
Modena, Anpi: '25 aprile, il tempo ..
Lo ha affermato Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente ..
25 Aprile 2024 - 15:36
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58