Articoli Politica

Orrore di Reggio, Foti non è nemmeno laureato in psicologia

Orrore di Reggio, Foti non è nemmeno laureato in psicologia

Al suo attivo solo ?maratone e gruppi di psicodramma? e un ?tirocinio in qualità di psicologo?


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo

Il direttore scientifico della onlus Hansel e Gretel, Claudio Foti, indagato nell'inchiesta Angeli e Demoni, non è laureato in psicologia né in psichiatria bensì in lettere. A rivelarlo in esclusiva è Affari Italiani, che cita il curriculum di Foti pubblicato in rete dall’Azienda sanitaria Ulss 9 Scagliera di Verona e dall’ospedale infantile Burlo di Trieste.

Laureato in lettere all’Università di Torino nel 1978 dopo otto anni di studi.  Foti nel suo curriculum ha inserito «maratone e gruppi di psicodramma» e un «tirocinio in qualità di psicologo» svolto presso il «servizio di Neuorpsichiatria infantile dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara».



Il fatto che Foti potesse partecipare a tirocini in ospedale è l’effetto di una sanatoria. La legge che regola la professione di psicologo esiste soltanto dal 1989. Infatti prima dell’istituzione dell’Ordine Professionale la psicologia e la psicoterapia erano attività non regolamentate. Molti psicologi art. 32 o art. 34 infatti prima di essere dei veri psicologi, erano soltanto degli psicoterapeuti spesso autodefinitisi tali. Poi grazie alla sanatoria sono diventati psicologi.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati