e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Pd: 'Centro deturpato, siamo stati unici a esprimere totale dissenso'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Abbiamo depositato stamattina una interrogazione al ministro dell'Interno Salvini, ministro fantasma che fa molto rumore, ma pochi fatti'


Pd: 'Centro deturpato, siamo stati unici a esprimere totale dissenso'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I segretari provinciale e cittadino del Pd modenese Davide Fava e Andrea Bortolamasi e la deputata Pd Giuditta Pini denunciano i vandalismi degli antagonisti avvenuti 'nell’inazione di chi era deputato a difendere le attività economiche, le sedi politiche e la tranquillità della comunità modenese e l’evidente strumentalizzazione dei fatti da parte del ministro dell’interno'. 

 'In 74 anni nulla del genere era mai accaduto nel giorno del ricordo della Liberazione del Paese dall’oppressione nazi-fascista. Era chiaro che i manifestanti volevano turbare un’occasione di festa collettiva: il Comune si era espresso negativamente e aveva chiesto al Ministero dell’Interno (e quindi agli uffici locali Questura e Prefettura) di non autorizzare il corteo. Si è invece lasciato fare: i manifestanti preparati a far danni, non osteggiati da chi invece era deputato a farlo. Con manifestazione ancora in corso, si è aggiunto il tweet del ministro dell’Interno.

Se qualcuno avesse voluto, a fini elettorali, fare passare la festa della Liberazione come momento di divisione e scontri invece che una festa di tutti, con i fatti di ieri c’è riuscito. Il ministro dell’Interno ha il dovere di tutelare la sicurezza dei cittadini, di garantire che le manifestazioni del 25 aprile si svolgano in tranquillità, non quelle di gruppi che scendono in piazza per causare più danni possibili - afferma il segretario provinciale Pd Davide Fava -. I modenesi non possono tollerare un attacco alla Festa della Liberazione, base della nostra democrazia, e a coloro che stanno lavorando, come è capitato a tutti gli esercenti di attività commerciali che hanno dovuto chiudere o rimanere in ostaggio di un gruppo lasciato libero di fare'.

'Era ampiamente prevedibile quello che è successo. Siamo stati l’unico partito, a esprimere il nostro totale dissenso sul percorso e le modalità della manifestazione annunciata.

Siamo stati totalmente inascoltati. Risultato una Festa con una partecipazione come non si vedeva da tempo è stata rovinata da un gruppo di imbecilli. E questo in una giornata di Festa, di grande afflusso turistico, con le persone che erano al lavoro a cui è stato impedito di farlo per una gestione scellerata dell’ordine pubblico. A loro va la mia piena solidarietà, come va il mio ringraziamento ai tanti volontari e dipendenti comunali che in queste ore hanno già ripristinato il decoro urbano cancellando le scritte e gli atti vandalici - aggiunge il segretario provinciale Andrea Bortolamasi -. La Questura ha detto che è andato tutto bene, Salvini che il centro è stato devastato: si mettano d’accordo. Il centro è stato sì vandalizzato, non certo devastato (le parole sono importanti) ma le immagini che abbiamo visto ieri non appartengono alla storia di Modena. Mi auguro che chi ha avuto responsabilità precise ne risponda: la gestione dell’ordine pubblico spetta al Ministero dell’Interno e ai suoi organi locali, non ad altri”.

'Abbiamo depositato stamattina una interrogazione al ministro dell’Interno Salvini, ministro fantasma che fa molto rumore, ma pochi fatti. A lui facciamo queste domande - chiude la parlamentare Pd Giuditta Pini -. Quali erano le disposizioni del Ministero? Tutti sapevano le intenzioni dei manifestanti. Se corrisponde al vero che alcune sedi politiche (leggasi Lega) sono state attentamente presidiate ed altre no (Circolo Pd di viale Gramsci vandalizzato)? Se il Ministero abbia messo in atto azioni per prevenire i danni poi effettivamente accaduti? Il Ministero sapeva tutto di quello che sarebbe successo: percorso, danni potenziali e le persone che avrebbero partecipato. Con quale criterio si è deciso di consentire quel percorso e lasciare che la manifestazione venisse gestita in quel modo? Speriamo che risponda: queste domande gliele rivolgeremo in ogni forma e in ogni sede”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58